Attualità

Giardini di Castel Trauttmansdorff: visita guidata alle libellule

Domenica 1° luglio, alle 15.15, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, viene proposta una visita guidata alle libellule.

La visita viene guidata da Tanja Nössing dell’Ufficio provinciale Biologia e limnologia, membro del gruppo di lavoro “Libella”, che negli anni scorsi, ha effettuato numerose rilevazioni circa la presenza di libellule in Alto Adige, riscontrandone una significativa concentrazione presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Da ciò deriva l’idea di progettare e realizzare un orologio delle libellule all’interno dei Giardini stessi.

Il cosiddetto "Orologio delle libellule", situato nella parte più a sud dei Giardini, vicino ai paesaggi lacustri e paludosi, è stato realizzato in collaborazione con il gruppo di lavoro “Libella” e descrive le varietà di libellule che si possono più frequentemente osservare nei Giardini da aprile a novembre.

Le libellule sono datate di un’eccezionale capacità visiva: gli occhi composti riescono a registrare 175 immagini al secondo (l'uomo 20 immagini). La visita alle libellule si rinnova ogni prima domenica del mese alle 15.15, senza necessità di prenotazione, prezzo di 3 €. Su richiesta si organizzano anche visite di gruppo.

pf