Attualità

Al via da Merano i racconti dei Grand Hotel

Giovedì 5 luglio alle 20.30 all'Hotel Bavaria di Merano la scrittrice Waltraud Mittich guida il pubblico dentro la storia degli alberghi: è l'evento inaugurale del tour letterario che accompagna la mostra "Grand Hotel. Palcoscenico per letterati" promossa dal Touriseum di Merano.

I governatori Durnwalder e van Staa visitano la mostra al Touriseum accompagnati dal direttore Rösch (Foto USP/Pertl)

“Grand Hotel. Palcoscenico per letterati”, la sesta mostra temporanea del Touriseum, viene ospitata fino al 15 novembre, dalle 9 alle 21. Tra i numerosi visitatori di questi primi giorni si segnalano anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo collega tirolese Herwig van Staa, che assieme hanno voluto osservare da vicino un pezzo di storia dei grandi alberghi d'epoca e hanno apprezzato la suggestiva ricostruzione del Touriseum.

Il “Literatour”, programma di 33 eventi collegati alla mostra del Touriseum, avrà per scenario 13 alberghi dell’intero Alto Adige e comprende incontri con autori tra cui Sveva Casati Modignani, serate cinematografiche all’Hotel Laurin di Bolzano o all’Elephant di Bressanone e rappresentazioni teatrali al Vigilius mountain resort di San Vigilio o a Castel Fragsburg a Merano.

L'apertura del viaggio a tappe è affidata alla scrittrice Waltraud Mittich, che nei suoi racconti, ambientati nei Grand Hotel, narra il passato e indaga la storia. Gli alberghi d’epoca divengono simboli di stagioni e periodi storici tra i quali la narratrice si aggira come una viaggiatrice curiosa. Waltraud Mittich, nata nel 1946, vive a Brunico e ha pubblicato tra l’altro Mannsbilder (2002) e berühren sie jedes (2004). Introduce la serata Christine Vescoli, presidente del Verein der Bücherwürmer di Lana.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del Touriseum www.touriseum.it , tel. 0473 270172, e-mail info@touriseum.it 

pf

Galleria fotografica