Attualità

A Bressanone il viaggio dell’elefante

All’Hotel Elephant di Bressanone mercoledì 11 luglio alle 20 il regista Karl Saurer mostra il film sul viaggio alpino dell’animale che ha dato il nome all’hotel. È il secondo appuntamento del Literatour, il programma letterario collaterale che accompagna la mostra "Grand Hotel. Palcoscenico della letteratura“ in corso al Touriseum di Castel Trauttmansdorff a Merano.

L'elefante raffigurato sulla facciata dell'omonimo hotel a Bressanone

Il film Rajas Reise (il viaggio di Raja) narra il viaggio avventuroso che un elefante fu costretto a compiere nel 1550 dall’India meridionale sino a Vienna. “Tutto è iniziato a Bressanone, dove feci l’inaspettato incontro con un’immagine che mi rimase fortemente impressa nella mente: un grande elefante indiano dipinto sulla parete di un albergo”, racconta il regista Karl Saurer con riferimento al dipinto murale che decora la facciata dell’Hotel Elephant.

Il film in lingua tedesca viene introdotto dallo stesso Saurer, mentre lo storico Hans Heiss ripercorre le vicende dell’albergo. Appuntamento mercoledì 11 luglio nell'hotel di Bressanone, in via Rio bianco, alle 20. La serata è in collaborazione con Filmclub Bozen

pf

Galleria fotografica