Attualità

L'artigianato d'epoca e il pane protagonisti al Museo etnografico di Teodone

Agosto ricco di iniziative rivolte a tutte le fasce d'eta per il museo etnografico di Teodone. Ogni giovedì, infatti, a cadenze alterne, saranno protagonisti l'artigianato d'epoca e il pane.

L'antico forno per preparare il pano sarà messo a disposizione dei visitatori del museo giovedì 2, 16 e 30 agosto. Le collaboratrici del museo seguiranno grandi e piccini nella preparazione dell'impasto e nella cottura, e ci sarà anche la possibilità di seguire tutta la filiera produttiva: dal grano al forno. Nelle giornate dedicate al pane, infatti, sarà rimesso in funzione anche il mulino.

All'artigianato d'epoca sono invece dedicati gli altri due giovedì di agosto, il 9 e il 23. In apposite aree museali sarà infatti possibile osservare alcuni artigiani al lavoro: dalle filatrici alle lavoratrici al tombolo, dai segantini ai fabbricanti di scope, ai cardatori di lana. Tutti antichi mestieri che facevano parte della vita quotidiana delle nostre terre, e che col tempo sono finiti nel dimenticatoio.

Il Museo etnografico di Teodone, presso Brunico, si estende su una superficie di 3 ettari, sulla quale si trovano circa venticinque masi rappresentativi delle diverse abitazioni delle valli altoatesine. Arredi e arnesi originali danno uno spaccato della vita contadina di un tempo, scandita dal lavoro nei campi durante la bella stagione, e dalle attività artigianali in inverno.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il museo etnografico (via Duca Diet 247, Teodone/Brunico; tel. 0474 552087).

mb