Attualità

Il 7 agosto torna a Bolzano il film "Verkaufte Heimat"

Martedì 7 agosto 2007, alle ore 21.30, nell'ambito della rassegna cinematografica "Cinema Café", presso il Circolo Cinematografico Costellazione in via Claudia Augusta 111 (cortile interno parrocchia S. Rosario) a Bolzano, sarà proiettata la prima parte del film "Verkaufte Heimat" di Karin Brandauer sottotitolata in italiano. L’ingresso è gratuito.

La rassegna cinematografica “Cinema Café”, che si è svolta in queste settimane estive presso il Circolo Cinematografico Costellazione di Oltrisarco, si concluderà martedì 7 agosto con la proiezione della prima parte del film “Verkaufte Heimat” di Karin Brandauer, sottotitolato in lingua italiana dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia Autonoma di Bolzano e presentato con successo nello scorso mese di giugno a Bolzano e Merano.

Il film si rifà al libro dello scrittore austriaco Felix Mitterer e documenta la storia dell’Alto Adige dal 1938 fino agli anni Sessanta attraverso le vicende di tre famiglie altoatesine. Obiettivo della sottotitolatura è quello di consentire la fruizione del film anche ad un più vasto pubblico di cittadini di lingua italiana al fine di poter approfondire un periodo storico rilevante per la realtà locale e favorire in tal modo una miglior conoscenza e comprensione fra gruppi linguistici.

Nella prima parte del film, dal titolo “Brennende Lieb’”, si assiste ad una serie di avvenimenti compresi tra il marzo del 1938 ed il dicembre del 1939. A quell’epoca il regime fascista continuava ad operare nel tentativo di snazionalizzare i sudtirolesi, i quali reagivano con una resistenza egemonizzata dalle parrocchie in un primo momento e dal nazismo a partire dalla seconda metà degli anni Trenta. Il film riporta le vicende legate al cambiamento dei cognomi sudtirolesi, alle scuole clandestine, alle difficoltà economiche, all’entusiasmo della popolazione sudtirolese per l’annessione dell’Austria da parte del Reich ed il conflitto del nascente nazismo - alleato con il fascismo - con la cultura cattolica, alla propaganda per le opzioni con i contrasti tra gli optanti ed i “Dableiber”.

Appuntamento a martedì 7 agosto 2007 alle ore 21.30 presso il Circolo Cinematografico Costellazione, via Claudia Augusta 111 (cortile interno parrocchia S. Rosario) a Bolzano. L’ingresso è gratuito.

SA