Attualità

Musica americana ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

Sarà la band più attesa in Europa nel 2007, quella di Hazmat Modine, l'attrazione della quarta serata, in programma giovedì 2 agosto, ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano. Il concerto avrà inizio alle 21.

Hazmat Modine il 2 agosto ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

La band più attesa in Europa, quest’anno, si chiama Hazmat Modine: gli ebrei di New York sono ideatori di un innovativo sound klezmer, blues e country, un vero e proprio melting pot dalle varie atmosfere e influenze della musica americana, motorizzato da due piccole ma esplosive armoniche a bocca. Il risultato è davvero straordinario: blues, country, jazz, pop e soul degli anni Venti e Trenta fino ai Cinquanta e Sessanta, che si fondono con l’energia di una brass band rumena in brani di klezmer, calypso giamaicano, r&b di New Orleans, swing, avantgarde jazz, ballate mongole e fiabe mediorientali.

Leader di questa band composta di nove elementi è Wade Schumann, artista sfaccettato e versatile, proveniente dal mondo della pittura e docente d’arte a New York. Wade suona l’armonica da quando aveva 10 anni ed è un maestro del primo blues e degli stili musicali degli anni Venti e Trenta. Appassionati ed esperti degli anni Venti e Trenta, gli Hazmat Modine portano una ventata fresca nei generi musicali tradizionali come il blues, il jazz e il reggae, anche attraverso un impiego estroso degli strumenti: due armoniche caratterizzano “Bahamut” al pari della tromba e dei suoni bassi della tuba, mentre le esecuzioni alla chitarra e al banjo sono normalmente affidate al leader stesso della band.

Il loro tour nel corso del 2007 fa tappa giovedì 2 agosto, con inizio alle 21, al Laghetto delle ninfee dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Ingresso 13 € (a partire dalle 18), ultimo ingresso alle 21. Non è richiesta la prenotazione, poiché i posti a sedere sono liberi. Si consiglia d’anticipare l’ingresso ai Giardini alle ore 18. I concerti si tengono all’aperto e non sono previsti posti coperti. In caso d’annullamento o interruzione causa maltempo, lo spettacolo non sarà recuperato e i biglietti non saranno rimborsati.

pf

Galleria fotografica