Attualità

Le Quattro Stagioni di Vivaldi per “Musica in miniera“ (11 agosto)

Importante appuntamento con Vivaldi sabato 11 agosto, alle ore 20, al Museo provinciale delle miniere di Ridanna Monteneve: il “Kreativ Ensemble” di Bolzano si esibirà ne “Le Quattro Stagioni (il canto della natura)”, nell’ambito della rassegna “Musica in miniera”.

Lo scenario della miniera illuminata da luci soffuse sembra fatto apposta per esaltare l’atmosfera magica evocata dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Le note vibranti invitano a sognare e ad immergersi anima e corpo nella musica e nel cuore della montagna, a contatto diretto con la maestosità della natura.

La terza edizione della rassegna “Musica in miniera” si è aperta sabato 4 agosto con il concerto del gruppo jazz brissinese “Die Schmeichler”, che ha registrato il tutto esaurito con oltre cento presenze. La cornice particolare della miniera, con i suoi antri nascosti e immersi nel silenzio più assoluto, rende questi concerti un’esperienza unica, che coinvolge tutti i sensi e trasporta direttamente nelle profondità della montagna e della musica.

Nato nel 1983 e composto da strumentisti appartenenti a importanti orchestre italiane, il "Kreativ Ensemble" si è esibito in Europa e in America e partecipa regolarmente a manifestazioni italiane come Pesaro Festival, Suoni delle Dolomiti, Musicastello, Bolzano Estate, Pomeriggi Musicali di Milano e ai festival internazionali di Bergamo e Brescia.

Gli interpreti della serata in miniera saranno, oltre alla solista Viktoria Borissova al violino, Sonja Domuscieva (violino), Franco Turra (violino), Giuseppe Miglioli (viola), Fernando Sartor (violoncello) e Nicola Rainero (cembalo).

Viktoria Borissova ha iniziato a studiare violino a sei anni e dopo il diploma al Conservatorio “Poliino” di Padova si è perfezionata all’Accademia di Cremona con il maestro Salvatore Accardo.

Ha vinto diversi concorsi internazionali e si è esibita in concerti in Italia, Germania, Austria, Ungheria, Francia e Stati Uniti ed attualmente collabora con il teatro e la filarmonica della Scala di Milano.

Il concerto inizia alle ore 20 e l’ingresso costa 10€. Saranno messi a disposizione coperte e cuscini, è comunque consigliabile indossare indumenti caldi. A conclusione della serata speciale agli spettatori sarà offerta una zuppa calda presso il ristorante Knappenstube, adiacente alla miniera.

Sono gradite le prenotazioni, telefono 0472 656364 email ridnaun.schneeberg@tin.it.

FG