Attualità

Festa di Ferragosto al Museo delle miniere di Monteneve (15 agosto)

La festività del Ferragosto al Museo delle Miniere di Monteneve sarà caratterizzata dalla celebrazione della Santa Messa mercoledì 15 agosto alla quale seguirà una festa campestre.

Mercoledì 15 agosto, alle ore 13,00, presso il il Museo delle Miniere di Monteneve a San Martino in Passiria, nella chiesetta dei minatori dedicata a “Maria Schnee”, sarà celebrata una Santa Messa.

Al termine della celebrazione seguirà una festa tradizionale con balli e canti tipici della vallata. L'area mineraria di San Martino Monteneve in Val Passiria è costituita da un villaggio di minatori a 2355 m e dall'ex zona di estrazione, raggiungibile solo a piedi.

Dal Medioevo fino all'anno 1967 i minatori vissero e lavorarono qui in dure condizioni. Oggi il rifugio, la sala espositiva e la miniera documentano la storia dell'estrazione di piombo e zinco della miniera più importante del Tirolo. Da San Martino Monteneve partono percorsi informativi e visite guidate sopra e sotto terra.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare direttamente il Museo delle Miniere Monteneve / Passiria, S. Martino, al numero telefonico 0473-647045 o consultare il sito www.monteneve.org.

FG