Attualità

Potenziata l'integrazione degli alunni disabili nelle scuole ladine

L’assessore provinciale alle scuole ladine, Florian Mussner, informa che il prossimo anno scolastico le scuole di lingua ladina potranno contare sul potenziamento degli insegnanti d’appoggio per gli alunni disabili.

Nel prossimo anno scolastico le scuole ladine potranno contare su 2,5 posti in organico in più per svolgere le attività di sostegno degli alunni disabili. L’assessore alle scuole ladine, Florian Mussner, è particolarmente soddisfatto del potenziamento di questo servizio che sinora poteva contare su 23,5 posti complessivi.

“Dopo 30 anni di integrazione scolastica è oggi considerato un fatto ineludibile che gli alunni disabili possano prendere parte alle lezioni, sia a livello di asilo che nelle scuole. Gli educatori e gli insegnanti svolgono a tale proposito un ruolo molto importante e grazie ai loro sforzi i giovani portatori di handicap sono messi nelle condizioni di poter seguire e di trarre profitto dalle lezioni scolastiche”.

Grazie agli insegnanti di sostegno gli studenti disabili sono ora in grado di seguire anche le lezioni negli istituti superiori e possono quindi acquisire nuove competenze che erano loro precluse.

Il numero degli studenti con difficoltà funzionali iscritti al prossimo anno scolastico nelle scuole ladine è di 89 persone con un aumento di 18 unità rispetto all’anno scorso. Secondo l’assessore Mussner questo sensibile aumento si può ricondurre in parte anche al miglioramento dell’assistenza sanitaria.

FG