Attualità

A Villabassa la mostra sull'attentato a Hitler del 1944 e sull'attentatore von Stauffenberg

La "Gedenkstätte Deutscher Widerstand" di Berlino, uno degli organizzatori del simposio internazionale di storia contemporanea in svolgimento all'hotel "Lago di Braies" tra il 30 e 31 agosto, ha predisposto una mostra che documenta l'attentato a Hitler del 20 luglio 1944 e sulle ragioni che hanno indotto Claus Schenk conte von Stauffenberg ad organizzarlo. La documentazione sarà esposta per la prima volta in Alto Adige, a Villabassa presso Casa "Wassermann" dal 30 agosto al 14 ottobre 2007.

L'esposizione, che reca il titolo "Claus Schenk conte von Stauffenberg e l'attentato del 20 luglio 1944", intende essere un contributo della "Gedenkstätte Deutscher Widerstand"  e della Fondazione "Stiftung 20. Juli 1944", entrambe di Berlino, per commemorare la ricorrenza del centenario della nascita di von Stauffenberg.
La mostra documenta la vita dell'attentatore di Hitler e le ragioni che lo hanno spinto a tale gesto; descrive i preparativi e lo svolgimento dell'attentato presso il quartier generale del Führer "Wolfschanze" a Rastenburg. Documenta altresì la fine dell'attentatore von Stuaffenberg per opera del plotone di esecuzione nella notte del 21 luglio 1944 e le ritorsioni del regima nazista contro i suoi amici e congiurati. La mostra è corredata da un catalogo.
Il Comune di Villabassa a messo a disposizione dei due enti organizzatori la Casa "Wassermann", sede del Museo del turismo dell'Alta Pusteria, per ospitare la mostra che sarà inaugurata dal sindaco Johann Passler giovedì 30 agosto 2007 alle ore 17.30.

SA