Attualità

Emozioni autunnali al Museo di Scienze Naturali

Le due mostre temporanee “Le tasche piene di sassi…” e “Ghiacciai in serra” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige rimangono aperte ancora per poche settimane. Il programma autunnale del museo promette già da ora “chicche” storico-naturali.

La mostra fotografica Ghiacciai in serra” può essere visitata fino a domenica 26 agosto presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai 1 a Bolzano. Le trasformazioni drammatiche subite dai ghiacciai alpini sono il tema centrale di questa esposizione impressionante. L’ingresso alla mostra fotografica è libero.

Fino a domenica 2 settembre, quindi per una settimana in più, rimane aperta la mostra “Le tasche piene di sassi…”, che documenta la passione per la collezione del naturalista bolzanino Georg Gasser (1857-1931) attraverso un migliaio di oggetti esposti, da minerali unici e straordinari alla conchiglia gigante (tridacne gigas).

La collezione imponente di Gasser già nel XIX secolo pose le basi per l’attuale Museo di Scienze Naturali. Intanto nel museo, che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni, fervono i preparativi per le mostre temporanee previste per l’autunno, che si preannunciano altrettanto interessanti.

La stagione sarà inaugurata sabato 22 settembre, con l’ormai tradizionale appuntamento con “I funghi dell’Alto Adige”. Ad ottobre prenderanno il via ben due mostre temporanee.  

Da martedì 16 ottobre sarà possibile vistare la mostra “I pesci raccontano… i fossili di Bolca”, che vedrà l’esposizione di esemplari sensazionali della località fossilifera italiana famosa nel mondo per i suoi straordinari pesci fossili.

Martedì 30 ottobre aprirà i battenti la mostra “Arctic” sui popoli indigeni dell’Artico. A nord del circolo polare artico oggi vivono oltre trenta popoli indigeni di cacciatori e raccoglitori, costretti ad adeguare il proprio stile di vita ai continui cambiamenti ambientali. Questa mostra fotografica documenta la vita quotidiana e la lotta per la sopravvivenza di questi popoli al polo nord.

Oltre al suo programma denso di attività e alle mostre temporanee il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige offre un’esposizione permanente interessante ed istruttiva, che illustra la genesi e le caratteristiche dei paesaggi tipici dell’Alto Adige in chiave moderna e didattica.

Oltre ai classici diorami, le sale del museo propongono modelli, giochi, esperimenti e – fiore all’occhiello del museo – il grande acquario marino con una capacità di ben 9000 litri ed il nuovo acquario dei “Nautilus”.

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 alle 18. Per informazioni telefono 0471 412964, web www.museonatura.it  Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano.

FG