Attualità

Alto Adige come set alla Mostra del Cinema di Venezia il 4 settembre

Martedì 4 settembre 2007, alle ore 18.00, sulla terrazza dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia, nell'ambito della 64. Mostra Internazionale del Cinema, sarà presentato il volume "Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige" coedito dalla Casa editrice Giunti di Firenze e dalla Ripartizione cultura italiana-CAB Centro Audiovisivi Bolzano.

Dopo una prima presentazione in aprile a Bolzano in occasione del festival cinematografico ospitato al Filmclub “Bolzano Cinema Filmtage”, quella romana in maggio presso la Casa del cinema a Villa Borghese, e quella del 23 agosto al Touriseum a Merano nell’ambito del “Literatour” il libro “Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige” sarà presentato il 4 settembre 2007 nell’ambito della 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia in svolgimento tra il 29 agosto e l'8 settembre 2007. La presentazione avviene a cura della Ripartizoone cultura italiana - CAB Centro Audiovisivi Bolzano in collaborazione con il Centro Studi Luoghi & Location e Cinema & Video International.
L’incontro si svolgerà alle ore 18.00 sulla terrazza dell’Hotel Excelsior e sarà incentrato sul rapporto che intercorre tra produzione audiovisiva, territorio e ambiente con particolare attenzione agli ambienti ‘fragili’ quali le aree montane protette. Alla presentazione moderata da Andrea Rocco, presidente del Centro Studi Luoghi & Location, parteciperanno quella che è considerata la massima autorità in materia, Sue Beeton, docente dell’università australiana “La Trobe University” ed autrice del testo fondamentale "Film-Induced Tourism", l’autore del libro, lo storico del cinema Mauro Bonetto, e Antonio Lampis, direttore della Ripartizione cultura italiana della Provincia che illusterà il ruolo della Provincia nel campo della produzione audiovisiva, nell'ottica della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente.

SA