Attualità

Ass.Saurer insedia gruppo di progetto per sburocratizzare la scuola

Per ridurre la burocrazia nella scuola tedesca l'assessore provinciale Otto Saurer ieri pomeriggio (22 agosto) ha insediato un gruppo di progetto. Già entro l'anno dovrà essere predisposta una proposta con misure concrete per alleggerire gli oneri burocratici per segreterie scolastiche ed insegnanti.

Obiettivo dichiarato la sburocratizzazione della scuola: l'ass. Saurer, l'intendente scolastico Peter Höllrigl e gli esperti della scuola

Il gruppo di progetto si compone di rappresentanti delle associazioni degli insegnanti ASM e KSL, del collegio dei dirigenti scolastici, della lega delle scuole autonome ASSA e dell'Intendenza scolastica tedesca. I nominativi dei membri saranno approvati in una delle prossime sedute della Giunta provinciale. 

Tra le fonti di carichi burocratici già nell'inconto di ieri pomeriggio, mercoledì 22 agosto, sono stati individuate cinque aree. Gli insegnanti dall'entrata in vigore del contratto collettivo provinciale del 1998 ricevono un'indennità provinciale per lo svolgimento di attività aggiuntive; tali prestazioni devono essere documentate nel dettaglio con un certo onere burocratico. Un altro ambito che dovrebbe essere snellito è quello della valutazione. Inoltre, in seguito alla riforma scolastica, secondo gli esperti, sono divenuti più complessi ed onerosi gli iter dell'amministrazione interna delle scuole. Acneh i canali informativi dovrebbero essere resi più agili avvalendosi della tecnica informatica.

Come ha sottolineato l'ass. Saurer nel corso del colloquio, nei settori indicati si dovrà giungere all'alleggerimento dell'onere burocratico per personale insegnante e di segreteria, senza che la documentazione dell'attività svolta ed i processi formativi ne abbiano a soffrire.

 

SA

Galleria fotografica