Attualità

I Wolkenstein, a Bressanone un convegno internazionale

“I Wolkenstein – Aspetti della nobiltà tirolese tra Basso Medioevo e Età moderna”. Questo il titolo di un convegno internazionale organizzato a Bressanone dal 12 al 15 settembre dall'Archivio provinciale.

L'albero genealogico della famiglia Wolkenstein

Il convegno di Bressanone ha lo scopo di raccogliere le informazioni disponibili sui Wolkenstein, aprire un varco nella ricostruzione storica di questa famiglia, e gettare le basi per un’approfondita ricerca sul ceto dirigente sudtirolese del tardo medioevo e della prima età moderna.

Durante i lavori verrà inquadrato il ruolo del poeta e politico Oswald von Wolkenstein nel contesto sociale e storico, e il ruolo della nobiltà presso la corte di Massimiliano, ma si cercherà anche anche di mettere a fuoco le vicende tardomedievali.  Per i secoli XVI–XVIII si affronteranno temi quali le strategie matrimoniali, le strutture famigliari, le carriere ecclesiastiche, le forme della memoria, la partecipazione alla storiografia dell’epoca, l’attività nel settore minerario, il loro ruolo nel Principato vescovile di Trento e come Capitani del Tirolo. Per finire ci sarà la posizione del casato nelle trasformazioni politiche e sociali dell’Ottocento e del Novecento. Con la pubblicazione degli atti all’interno della collana “Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano”, prevista per il 2009, la ricerca storica regionale avrà finalmente a disposizione un valido strumento per orientarsi nella storia di una delle più importanti famiglie nobiliari tirolesi.

Il convegno internazionale sarà ospitato dal palazzo vescovile e dall'accademia Cusanus di Bressanone, da mercoledì 12 a sabato 15 novembre. Gli interessati possono ricevere ulteriori informazioni contattando direttamente l'Archivio provinciale di via Armando Diaz 8, a Bolzano (tel. 0471 411950;  email gustav.pfeifer@provinz.bz.it).

mb

Galleria fotografica