Attualità

Mussner alla giornata della scuola ladina: "Più importanza alla nostra lingua"

"La lingua ladina dovrà avere un ruolo sempre più importante, sia nell'ambito scolastico, che nell'ambito familiare". Con queste parole, l'assessore provinciale Florian Mussner ha inaugurato la giornata della scuola delle vallate ladine, andata in scena quest'oggi a San Leonardo.

L'assessore Florian Mussner interviene alla giornata della scuola ladina

"Nonostante i forti cambiamenti imposti dalla riforma scolastica negli ultimi anni - ha sottolineato Mussner - i nostri insegnanti hanno sempre risposto in maniera più che positiva, contribuendo allo sviluppo di una scuola che vuole mettere sempre più lo studente al centro dell'attenzione". Il cuore, e la caratteristica principale delle scuole delle vallate ladine, è naturalmente il trilinguismo, elemento che le contraddistingue da tutte le altre. "Per la tutela e la diffusione della cultura e della lingua ladina - ha proseguito Mussner - la scuola ha ovviamente un ruolo fondamentale, ma deve essere capace di stimolare sempre più l'uso di questo idioma anche all'interno delle singole famiglie".

L'Intendente scolastico Roland Verra ha sottolineato come anche quest'anno scolastico 2007-2008 confermi il trend crescente nel numero delle iscrizioni. Un contributo, naturalmente, arriva anche da scolari e studenti immigrati, per i quali sono previste iniziative volte a favorirne l'integrazione. Alla giornata ha partecipato anche il Rettore della Libera Università di Bolzano Rita Franceschini, che nel suo intervento si è soffermata sul valore del plurilinguismo offerto dalle scuole delle vallate ladine.

mb

Galleria fotografica