Attualità

Ampliamento della mostra su Margareta Contessa del Tirolo (15 settembre)

Dopo l’inaugurazione nel giugno scorso della mostra “Margareta Contessa di Tirolo” nel Museo Storico – Culturale di Castel Tirolo sabato 15 settembre la mostra sarà ampliata con una ulteriore sezione denominata “Margareta: storia di una demonizzazione”.

Intere generazioni di poeti e storiografi hanno aggiunto all’immagine reale di Margareta, stratificazione su stratificazione, una serie di interpretazioni e fantasie popolari, facendo nascere in tal modo, una figura totalmente nuova: la leggendaria diabolica Margareta.

La terza e quarta parte della mostra “Margareta Contessa di Tirolo” seguono le tappe della vita dell’ultima principessa regnante del Tirolo e della sua demonizzazione. Non si tratta solo della ricerca delle tracce della donna che è realmente vissuta a Castel Tirolo, bensì di quella  figura leggendaria, di quella “brutta Duchessa” a cui Lion Feuchtwanger fa riferimento nel suo romanzo.

Mentre le prime due parti della mostra sono dedicate alla biografia ed alla definizione della sua figura nel corso dei secoli, nel refettorio del castello, unico locale rimasto inalterato dai tempi in cui visse la contessa, dal 15 settembre ritorna vivo il personaggio leggendario di Margareta.

Attraverso l’installazione acustica di Eduard Demetz il chiacchiericcio ed il brusio delle malelingue dei tempi antichi tornano a farsi sentire. Qui una selezione di opere d’arte contemporanea e di manufatti storici mostrano come è stata trasformata attraverso la fantasia la contessa di Tirolo.

All’ultimo piano del mastio, infine, sono esposte le opere contemporanee legate a questo tema.

 

 

FG