Attualità

15 anni dall’entrata in vigore della legge sulle biblioteche scolastiche

La recente riunione dei bibliotecari scolastici è stata un’utile occasione per fare un bilancio sui primi quindi anni di applicazione della legge provinciale che istituì le biblioteche scolastiche e per delineare le prospettive future di questo importante settore del panorama scolastico locale.

I partecipanti al recente incontro dei bibliotecari scolastici

Nel corso dei sui primi 15 anni di applicazione la legge provinciale riguardante le biblioteche scolastiche ha consentito alle scuole provinciale di fare un notevole salto in avanti e di fornire un prezioso sostegno allo sviluppo delle scuole altoatesine.

Attualmente quasi tutte le biblioteche degli istituti superiori di lingua tedesca dell’Alto Adige e circa un terzo delle biblioteche delle scuole dell’obbligo sono dotate di personale bibliotecario qualificato.

I 37 bibliotecari si occupano complessivamente di circa 21.000 studenti nell’ambito delle scuole di lingua tedesca e ladina. Il futuro di questa categoria di operatori del mondo della scuola, secondo quanto emerso dal recente incontro, sarà caratterizzato da una sempre maggiore apertura delle strutture scolastiche verso la società e verso la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori del settore.

Solo in questo modo, hanno sottolineato i partecipanti all’incontro, sarà possibile far fronte in maniera adeguata alle future sfide che si profilano nel settore scolastico e delle biblioteche in particolare.

FG

Galleria fotografica