Attualità

Matinée del sabato a Castel Trauttmansdorff (15 settembre)

Sabato 15 settembre, presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, avrà luogo un nuovo matinée, allietato dal senegalese Sanoussy Sar Papa con la sua band “Giantt-bi” (Il sole).

Sanoussy Sar Papa, originario del Senegal, vive già da alcuni anni in Alto Adige e, dal 1999, collabora con asili, scuole e centri giovanili nell’ambito di svariati progetti dal tema “racconti, danze e percussioni africane”.

Quando Sanoussy, superando ogni barriera linguistica, narra con gestualità e mimica le sue storie africane, tutti gli sguardi si colmano di lacrime e, non appena mette mano ai suoi strumenti (Djembé, Sabar, Balafon), è impossibile non lasciare le gambe libere di muoversi a passo di danza.

Con la sua band "Giantt-bi" (Il sole), fondata sette anni fa, si è esibito ormai svariate volte in Alto Adige. La sua musica, chiamata “Assico“, è tipica della sua terra, il Senegal: durante la stagione delle piogge, gli scolari di ogni quartiere danno vita a una squadra di calcio, molto amata da grandi e piccini e seguita da numerosi fan, che festeggiano i giocatori con canti e danze. I tipici strumenti sono il Djembè (un tipo di tamburo) e il Dumbumba (percussioni).

Il matinée avrà luogo dalle 10.30 alle 12 presso il Laghetto delle Ninfee ed è compreso nel biglietto d’ingresso. In caso di pioggia, la manifestazione verrà annullata.

FG