Attualità

Pronti i laboratori della Scuola professionale tedesca a Bolzano

Completati i lavori, sono pronti i nuovi laboratori della scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria in lingua tedesca di via Roma a Bolzano. Nel sopralluogo compiuto oggi pomeriggio (12 settembre) il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Werner Frick hanno fatto il punto sulla conclusione del lavori e il funzionamento dei nuovi locali.

Il sopralluogo di Durnwalder e assessori alla scuola professionale di via Roma a Bolzano

Si amplia ad una nuova e funzionale struttura la scuola professionale provinciale per l'artigianato e l'industria in lingua tedesca di Bolzano. All'interno del moderno edificio di via Roma, che da qualche anno ospita l'istituto, è stata infatti completata nei tempi previsti (2 anni e mezzo) la realizzazione delle nuove officine e aule speciali, che vanno così ad arricchire l'offerta formativa messa a disposizione degli studenti.

I laboratori sono stati visitati oggi (12 settembre) dal presidente Luis Durnwalder, dagli assessori alla Scuola Florian Mussner, Luisa Gnecchi e Otto Saurer e dall'assessore all'artigianato e commercio Werner Frick. Tutti hanno sottolineato le potenzialità di una professione nel settore artigiano, le novità nella formazione di base del settore industriale e dei servizi, la grande richiesta di corsi di specializzazione post-diploma: "Diventa quindi fondamentale garantire strutture che permettano un'istruzione orientata sia verso la teoria che verso la pratica", ha specificato Durnwalder.

Tale esigenza viene garantita dai nuovi laboratori che rientrano nella seconda fase del progetto dell'istituto, quella che comprende tra l'altro - oltre alla costruzione di laboratori e officine - la mensa, la cucina didattica, varie aule di teoria. Si viene così a creare una tra le scuole professionali più ampie e più all'avanguardia d'Italia: i dati del progetto complessivo parlano di una cubatura totale di 137mila metri cubi che ha permesso la costruzione di 45 aule, 54 laboratori e 20 aule speciali, dove troveranno posto 995 studenti e 140 insegnanti per un piano di studio che prevede 25 profili professionali. L'investimento della Provincia è di circa 99 milioni €.

 

pf

Galleria fotografica