Attualità

Circa 1500 persone hanno preso parte alla Giornata Europea del Patrimonio

Sono circa 1500 le persone che hanno preso parte domenica scorsa alla Giornata Europea del Patrimonio organizzata a livello provinciale dalla Ripartizione Beni Culturali.

La ripartizione Beni Culturali della Provincia Autonoma ha organizzato domenica scorsa per la terza volta a livello locale la “Giornata Europea del Patrimonio”  alla quale hanno preso parte oltre 1500 persone.

La Giornata è stata inaugurata dall'assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, la quale ha sottolineato l'alto valore formativo di questo evento che mette in luce alcuni degli aspetti più qualificanti dell'arte e della cultura locale.

L’iniziativa del Consiglio d’Europa permette ogni anno ad un vasto pubblico di accedere ai temi della conservazione e del restauro dei Beni Culturali e di visitare luoghi e monumenti di elevato valore artistico ed architettonico.

Nel corso della Giornata sono state organizzate visite guidate, in lingua italiana e tedesca, nella zona di Merano ed in particolare alla Chiesa evangelica, alla Sinagoga ebraica, alla Chiesa russo-ortodossa di San Nicola ed alla Chiesa di Santa Maria del Conforto a Maia Bassa, all’Archivio storico comunale di Merano ed al Ponte Romano di Lagundo.

Nella scelta dei luoghi aperti al pubblico in occasione della “Giornata Europea del Patrimonio” si è tenuto conto in particolare degli slogan “Cultura e patrimonio: una strada verso e dall’Europa“ e “Interni storici sacri – luoghi della meditazione e della preghiera”.

L’apertura verso l’Europa ha trovato particolare espressione nella chiesa russo-ortodossa, nella chiesa evangelica e nella sinagoga ebraica le quali risalgono al periodo di massimo fulgore di Merano negli anni che hanno preceduto la prima guerra mondiale.

FG