Attualità

Incontro di Saurer con il neo rettore di Innsbruck, Karlheinz Töchterle

Il riconoscimento dei titoli di studio, la collaborazione nel campo dell’insegnamento e della ricerca, il nuovo corso in economia, questi alcuni dei temi al centro del recente colloquio dell’assessore provinciale all’università, Otto Saurer, con il nuovo rettore dell’Università di Innsbruck, Karlheinz Töchterle.

Nei gironi scorsi l’assessore provinciale Otto Saurer è stato ricevuto ad Innsbruck dal neo rettore della locale università, Karlheinz Töchterle e nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni dei temi di maggiore attualità riguardanti il rapporto tra la Libera Università di Bolzano ed il vicino ateneo austriaco.

È stato toccato in primo luogo il tema del riconoscimento dei titoli di studio ed in questo ambito l’assessore Saurer ha sottolineato l’importante ruolo che l’ateneo di Innsbruck riveste per i numerosi altoatesini che studiano in Austria.

In relazione con la riorganizzazione dei corsi di laurea in atto in Austria l’assessore ha posto l’accento sulla necessità per gli studenti altoatesini di vedere quindi riconosciuto il loro iter di studi in Italia. A tale riguardo il dott. Albert Plitzner, direttore della Ripartizione allo studio, università e ricerca scientifica, ha illustrato al neo rettore le ulteriori offerte formative necessarie per il riconoscimento del titolo di studio in Italia.

È stata quindi sottolineata l’importanza di proseguire la proficua collaborazione tra i due atenei e la complementarietà tra le due strutture. Sono state quindi identificate ulteriori opportunità di cooperazione nei settori della ricerca e della didattica ed il neo rettore ha inoltre informato la delegazione altoatesina sullo stato di avanzamento della riforma universitaria austriaca.

Nel corso dell’incontro è stato preso in esame anche il nuovo corso di studi in “Scienze economiche, management ed economics” che inizierà il prossimo 1° ottobre. Il nuovo corso sarà articolato in tre anni nel corso dei quali gli studenti acquisiranno un’ampia conoscenza di base della materia.

Per gli studenti altoatesini è stata ideata una specifica offerta formativa nel campo del diritto italiano e finalizzata a consentire il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro italiano. Sono previsti inoltre moduli riguardanti il sistema fiscale italiano, aspetti del diritto pubblico e di diritto economico e civile italiano aperti non solamente a coloro che intendono iscriversi al corso triennale in Scienze economiche.

È stata quindi fissata la data per la prossima seduta del Comitato di contatto tra la Provincia di Bolzano, l’Università di Innsbruck, la Libera Università di Bolzano ed un incontro al vertice con rappresentanti del Ministero austriaco, dell’Università di Innsbruck e della Provincia per definire ulteriori sviluppi nel campo della cooperazione a livello universitario.

 

FG