Attualità

Ass. Mussner in visita al nuovo convitto studentesco "Assudei" a Ortisei

Questa mattina, martedì 18 settembre, ad Ortisei l'assessore provinciale ai lavori pubblici e scuole e cultura ladina, Florian Mussner, assieme al sindaco Ewald Moroder ha visitato durante un sopralluogo il nuovo convitto sudentesco "Assudei". La struttura definita grande chance per lo sviluppo delle scuole superiori.

Il nuovo convitto studentesco "Assudei", situato in via Sotria ad Ortisei nelle immediate vicinanze del polo scolastico, è entrato in funzione con il nuovo anno scolastico.
41 gli studenti ospitati provenienti non solo dalle valli ladine, ma da tutta la provincia. Un aspetto, questo, sottolineato anche dall'assessore Mussner durante la sua visita: il convitto costituisce un plusvalore per le scuole superiori della valle dal momento che, per la presenza dell'Istituto d'arte e dell'ITC "Raetia" con il nuovo indirizzo sportivo favorisce l'afflusso di studenti verso la Ladinia contribuendo al positivo sviluppo delle scuole superiori locali.
In questa direzione - così - Mussner - ha contribuito il fatto di rivestire congiuntamente la carica di assessore alla scuola e  cultura ladina e quella di assessore ai lavori pubblici.
Il divenire costruttivo della struttura parte nel 2001, quando l'edificio "Assudei" (Arrivederci) fu acquisito; nel 2005 l'avvio dei lavori di costruzione, la consegna del nuovo convitto nel 2007.
Gli ambienti sono stati allestiti con uno stile familiare per far sì che gli studenti possano sentirsi come a casa nonostante la lontananza dalle famiglie.
Da parte sua il sindaco Ewald Moroder si è associato al giudizio espresso dall'assessore e ribadito che il nuovo convitto costiuisce una chance per i giovani ed un'occasione di ulteriore apertura per il paese di Ortisei.

 

SA