Attualità

Servizio Monitor per programmare le attività formative

Dal seminario dedicato al Servizio Monitor nella nuova programmazione provinciale, che ha visto la partecipazione delle Ripartizioni provinciali della formazione professionale, della sovrintendenza scolastica italiana e dell’intendenza tedesca, delle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, è emersa l'intenzione di far diventare Monitor una struttura tecnica permanente per la programmazione delle attività formative, collegata alla Commissione provinciale per l’impiego e a quella per la Formazione professionale.

“È necessario coordinare l’offerta di formazione professionale e dell’istruzione per renderla sempre più rispondente alle esigenze del sistema economico e delle comunità locali”: così la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto ha aperto il seminario. Il servizio Monitor, promosso dalla Provincia, ha realizzato negli ultimi anni un’attività di studio sull’evoluzione del mercato del lavoro e dei singoli settori per individuarne, anticipandoli, i bisogni di professionalità e di competenze necessarie ad assicurare la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori. In questi anni, ha proseguito Barbara Repetto, Monitor ha messo a disposizione dei responsabili politici, dell’istruzione, della formazione e dell’università  e delle parti sociali strumenti utili a migliorare l’offerta di istruzione e formazione. Insieme a istituzioni e associazioni coinvolte nelle indagini ora è stato possibile trarre un bilancio positivo dell'iniziativa.

Il servizio Monitor è stato gestito in collaborazione con le parti sociali, con la partecipazione dell’AFI-IPL e di CTM-ZTM che si sono avvalsi della collaborazione rispettivamente degli istituti di ricerca CESOS di Roma e RSO di Milano. Enrico Gastaldelli di Rso ha presentato le attività realizzate dal servizio e Domenico Paparella del Cesos ha illustrato possibili soluzioni per la collocazione istituzionale e nuovi compiti di Monitor.

L proposta prevede che Monitor diventi una struttura tecnica permanente per la programmazione delle attività formative, strettamente collegata alla Commissione provinciale per l’Impiego ed alla Commissione provinciale per la Formazione professionale. Günther Andergassen, Direttore di Dipartimento della Formazione professionale in lingua tedesca, si è dichiarato favorevola alla realizzazione di questa proposta, sottolineando l’importanza di suffragare la programmazione della formazione con solide basi scientifiche e di orientarla ai reali fabbisogni delle imprese e del mondo produttivo.

Per le parti sociali il segretario provinciale della Sgb/Cisl Anton v. Hartungen ha sottolineato come nell’ambito del progetto Monitor si sia trovato una intesa efficace tra le istituzioni e le parti sociali su questi importanti aspetti del mercato del lavoro. Fatto confermato da Ulrich Höllrigl dell'Unione agricoltori: il contributo dato dalla sua organizzazione alla ricerca di Monitor sull’agricoltura ha permesso di ottenere indicazioni preziose per la programmazione della formazione che in questo momento si stanno implementando.

 

pf