Attualità

Giornata delle lingue: gli assessori alla scuola sul valore dell'apprendimento linguistico

L'importanza dell'apprendimento linguistico in una società plurilingue viene sottolineata dagli assessori provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner in occasione della Giornata europea delle lingua, che si celebra oggi (26 settembre).

Negli ultimi decenni gli organismi UE hanno dedicato sempre maggiore attenzione all'apprendimento linguistico e sviluppato specifici programmi di promozione. "La strada verso il plurilinguismo è segnata e costituisce un imperativo molto attuale", sottolineano i tre assessori provinciali. Secondo Gnecchi, Saurer e Mussner, "proprio per queste ragioni va fatto quanto possibile affinché bambini e giovani acquisiscano le necessarie competenze linguistiche, che per il futuro garantiscano loro una presenza stabile sul mercato del lavoro e dell'istruzione e che ne accompagnino il successo". La conoscenza di più lingue, così gli assessori, è un arricchimento personale che apre lo sguardo su altre culture e rafforza la tolleranza verso persone di diversa provenienza. 

"Con l'elaborazione del portfolio europeo e con le numerose misure di promozione nel settore delle lingue, gli istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici e le tre intendenze scolastiche danno, su incarico della Giunta provinciale, segnali chiari e precisi", affermano gli assessori provinciali. Le scuole materne e quelle autonome si dedicano con grande successo alla promozione linguistica e all'insegnamento delle lingue. Per questo, nella Giornata europea, un grazie particolare va espresso al personale docente e pedagogico per l'apprezzato e competente apporto che assicura. "Perchè le lingue - conclusono Gnecchi, Saurer e Mussner - aprono la porta sul mondo."

 

pf