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Persone con handicap cognitivo, occupazioni più dignitose

"Nuovi profili professionali per persone con handicap cognitivo", questo il titolo di una ricerca effettuata dall'Istituto "Apollis" su incarico della Ripartizione formazione professionale, e co-finanziata dal Fondo sociale europeo. Dallo studio emerge la necessità di rafforzare l'offerta formativa e professionale, e di garantire occupazioni più dignitose dal punto di vista economico.

I risultati della ricerca sono stati presentati da Brigitte Schnock, dell'Istituto "Apollis", nel corso di una tavola rotonda svoltasi questa mattina (venerdì 28) nel cortile interno di Palazzo Widmann. Scopo dell'analisi, quello di individuare i provvedimenti in grado di migliorare l'integrazione delle persone affette da handicap cognitivo sia all'interno del mondo della formazione, sia all'interno del mondo del lavoro.

"La nuova legge provinciale sull'apprendistato - ha spiegato la direttrice del Dipartimento formazione professionale, Barbara Repetto - prevede la possibilità di creare profili professionali ad hoc per le persone con handicap cognitivo, da raggiungere tramite un adeguato percorso formativo. La normativa deve essere recepita in modo più chiaro da tutti gli attori coinvolti, sia pubblici che privati, e deve essere preso esempio da alcune realtà geograficamente vicine, come Austria e Svizzera, per quanto riguarda le soluzioni concrete da trovare".

Tra le proposte emerse dalla ricerca, spicca la necessità di offirire un profilo professionale ad hoc per le persone con handicap cognitivo, mettendo a disposizione posti di lavoro con mansioni ben definite e calibrate, in grado di garantire una certa dignità anche dal punto di vista economico. In questo caso è ritenuta fondamentale una maggiore collaborazione da parte del mondo economico e del lavoro. Un altro passaggio interessante dello studio svolto da "Apollis" riguarda infine la necessità di rafforzare anche dal punto di vista numerico il personale che si occupa dell'inserimento delle persone affette da questo tipo di disabilità. Sia all'interno del mondo della scuola, che ha il fondamentale compito di garantire un'adeguata formazione professionale, sia all'interno della pubblica amministrazione, in quei settori che si occupano di garantire l'inserimento lavorativo.

mb