Attualità

Globalizzazione e identità nella Giornata della cultura ladina 2007

Il tema “Globalizzazione e identità: una sfida culturale per i Ladini?” è al centro della Giornata della culturale ladina, in programma venerdì 12 ottobre a Bolzano su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura ladina.

L'omogeneizzazione della cultura, sia a livello quotidiano che popolare, è un fenomeno particolarmente visibile nella musica pop, nella moda e in ambito cinematografico. La tecnologia delle comunicazioni assume un ruolo importante in questo senso, sia per quanto riguarda l’omogeneizzazione delle culture che riguardo alla grande possibilità di scambi culturali.

Ma come si colloca la cultura ladina nel contesto della globalizzazione, che provoca un cambiamento culturale ed influisce sulle tradizioni locali e sugli stili di vita? Questo fenomeno può rappresentare un pericolo sia per le forme d’arte tradizionali ma anche per le lingue minoritarie? A tali interrogativi cerca di dare una risposta la manifestazione promossa dall'Assessorato provinciale alla Cultura ladina in occasione della Giornata della cultura ladina, in programmaa Bolzano

venerdì 12 ottobre

alle ore 9

nel cortile interno di Palazzo Widmann, 

in via Crispi 3. 

Dopo gli interventi del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell'assessore alla Cultura e scuola ladina Florian Mussner sono previste le relazioni di Frank-Thorsten Moll su arte globalizzazione culturale, di Ulrich Runggaldier, docente universitario a Vienna su globalizzazione e identità.

Alle 11.30 seguirà un dibattito con la partecipazione dell'assessore Florian Mussner, di Andrea Rassel, vicepresidente della FUEN (Federal Union of European Nationalities), di Lucio Giudiceandrea, giornalista e autore, di Rosmarie Crazzolara, direttrice dell’Istituto comprensivo S. Vigilio di Marebbe. Moderatore Diego Clara.

 

pf