Attualità

Ancora aperte le iscrizioni al convegno: "Genere ed immaginario di genere" (25 ottobre)

Sono ancora aperte le iscrizioni per il 1° Simposio altoatesino sulla salute femminile e la medicina di genere, dedicato alle patologie cardiocircolatorie, organizzato dall’Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano il 19 ottobre prossimo, presso l’EURAC di Bolzano.

La ricerca medica sta mettendo sempre più a fuoco la cosiddetta medicina di genere, intesa soprattutto come l’insieme delle esigenze e dei problemi di salute specifici di ciascun sesso.

Oltre alle già note differenze biologiche tra uomini e donne, la salute dei due sessi è esposta anche a fattori psicosociali diversi. Per garantire tanto alle donne quanto agli uomini la migliore assistenza possibile, occorrono conoscenze e capacità cliniche specifiche, che tengano conto di tutte le interazioni complesse tra ambiente, biologia e fattori psicosociali.

Il convegno, aperto a tutta la cittadinanza, è incentrato sul tema “Il cuore delle donne, un battito diverso?”  e si terrà il 19 ottobre prossimo, dalle ore 8,30 alle 17,30, presso l’Accademia Europea di Bolzano, in viale Druso, 1 ed inizierà alle ore 9,00 con un intervento introduttivo dell’Assessore alla sanità Richard Theiner.

I temi affrontati dalle relatrici e dai relatori sono i seguenti:

Che cos’è la medicina di genere e perché ne abbiamo bisogno? Il tema sarà affrontato dalla dott.ssa Regitz-Zagrosek del Centro ricerche di medicina di genere (GIM) e Centro ricerche di medicina cardiovascolare (CCR), Policlinico Charitè and German Heart Institute – Berlino        

La dott.ssa Cornelia Lange, Responsabile del monitoraggio del sistema sanitario presso l’Istituto Robert Koch  - Berlino parlerà delle opportunità e dei limiti di una relazione sanitaria sensibile alle differenze di genere.

Il dott. Meinhard Fliri, internista, cardiologo del Comprensorio sanitario di Bressanone parlerà di medicina di genere dal punto di vista cardiovascolare.

La relazione della dott.ssa Sonia Prader, del Reparto di ginecologia del Comprensorio sanitario di Bressanone verterà sul tema “Dalla mammografia a un programma per la salute della donna”.

La dott.ssa Margherita De Marchi, medico di medicina generale e Presidente dell'Associazione Belluno-DONNA fornirà dati sulla violenza alle donne come emergenza sanitaria ed illustrerà la sua esperienza di medica di base       

La dott.ssa Elisabetta Cescatti, dell’Unità operativa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Regionale S. Chiara di  Trento parlerà della salute riproduttiva e degli screening oncologici nelle donne immigrate da paesi in via di sviluppo.

Nel pomeriggio il convegno proseguirà con la relazione della dott.ssa Petra Schumm-Draeger, della Clinica di endocrinologia, diabetologia ed allergologia, Clinica Bogenhausen di Monaco di Baviera, che parlerà del ruolo della medicina e della politica nella lotta all’obesità, al diabete e alle patologie cardiocircolatorie nella popolazione maschile e femminile.

Il dott. Marco Stramba-Badiale, Direttore dell’Unità operativa di medicina riabilitativa, IRCCS Istituto auxologico italiano di Milano" parlerà delle differenze di genere nella fibrillazione atriale e nell'ictus.

La relazione del Primario di ginecologia del Comprensorio sanitario di Merano dott. Herbert Heidegger verterà sulla gravidanza e le patologie cardiocircolatorie successive

La dott.ssa Vera Regitz-Zagrosek chiuderà il convegno con una relazione sul Il ruolo dello stress psicosociale nelle malattie cardiovascolari – Esistono delle differenze? 

Il convegno è organizzato dall’Ufficio formazione personale sanitario e dall’Ufficio Ospedali della Provincia autonoma di Bolzano. Per il personale sanitario sono stati richiesti i crediti ECM.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni al simposio gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio formazione del personale sanitario, con sede in Corso Libertà,23 a Bolzano,  dott.ssa Brigitte Hofer, Tel. 0471 411613; Brigitte.hofer@provincia.bz.it; www.provincia.bz.it/formazione-sanita.

  

  

 

 

 

 

Allegato: il programma del convegno

 

FG