Attualità

Delegazione di docenti palestinesi in visita all’Istituto Pedagogico di lingua italiana

È stata incentrata sulle nuove tecnologie la recente visita di una delegazione di docenti universitari palestinesi all’Istituto pedagogico di lingua italiana.

La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano partecipa ad un progetto di ricerca-azione nei territori occupati di Palestina. Tale progetto coinvolge il Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna, la Cooperazione Italiana e l'United Nations Development Program e ha come obiettivi il sostegno e lo sviluppo dell'attività didattica in 24 scuole dei distretti delle quattro città palestinesi di Nablus, Ramallah, Betlemme e Gaza.

In particolare il gruppo di ricerca di Bressanone e Bologna si occupa dello studio di modelli pedagogici di utilizzo delle nuove tecnologie nelle scuole coinvolte. A tale scopo sono stati invitati in Italia 4 docenti universitari provenienti dagli atenei coinvolti nel progetto e un esperto del Ministero palestinese per l'Educazione e l'Università.

È stato quindi organizzato per la delegazione palestinese un training intensivo di due settimane, tra settembre ed ottobre, nel corso del quale è stata offerta loro la possibilità di "toccare con mano" alcune buone pratiche nell'ambito delle tecnologie per l'educazione. Una delle tappe previste in questo viaggio è stata all’Istituto Pedagogico di lingua italiana in cui la visita della delegazione è stata improntata alla visione del progetto delle nuove tecnologie rivolte al periodo 0-6, ideato da Luisanna Fiorini e Angela Boscardin.

Dopo l’introduzione della direttrice dell’Istituto pedagogico, Daniela Pellegrini Galastri, la dott.ssa Fiorini ha spiegato le linee guida del progetto riguardo le attività dell’IP. Il progetto si basa sulla didattica delle nuove tecnologie e anche il portale dell’Istituto racchiude le diverse aree e i diversi progetti dell’Istituto.

Sono stati inoltre mostrati i materiali prodotti dalle scuole e, attraverso i progetti “3D” è stato possibile valorizzare la “Valigetta” per la continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola elementare.

A breve partirà anche un progetto che coinvolgerà il reparto pediatrico dell’ospedale di Bolzano per favorire la socializzazione anche se virtuale. Alla delegazione palestinese è stata mostrata l’area della scuola dell’infanzia dove sono presenti materiali didattici.

Angela Boscardin ha illustrato le molteplici funzioni e in particolare ne ha mostrato l’utilità per i genitori, gli insegnanti, gli educatori, gli studenti e i ricercatori che intendono trovare materiali di approfondimento reperibili in rete o creati dall’istituto stesso. Anche la biblioteca del Centro di Documentazione è consultabile dal sito e questo rappresenta un grande vantaggio per effettuare ricerche e approfondimenti.

Alla fine di questa ampia spiegazione delle diverse funzioni del sito c’è stata una discussione e un confronto in cui la delegazione di esperti palestinesi ha posto domande ai responsabili delle aree interessate e ciò ha reso la visita un momento interessante e costruttivo per tutti i partecipanti.

 

FG