Attualità

Alla scoperta della Cina: presentata la grande rassegna

La Cina diventa protagonista a Bolzano grazie all'iniziativa promossa dall'assessore Luigi Cigolla e dall'Assessorato provinciale alla Cultura. Oggi (12 ottobre) a Bolzano la presentazione di “Cina – West of California?”, curata dall’Ufficio provinciale Cultura e dall’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere.

Bolzano si prepara ad incontrare la Cina: il 19 ottobre si inaugura al Centro Trevi di via Cappuccini 28 “Cina – west of California?”, manifestazione d’ampio respiro dedicata al più grande Paese dell’Asia, organizzata dall’Ufficio Cultura e dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia. L’iniziativa sarà preceduta da un’anteprima al cinema.

Fino al 24 novembre "la Provincia propone mostre, incontri, conferenze, proiezioni, laboratori linguistici, e molte altre iniziative per avvicinare gli altoatesini a più aspetti di una realtà che al lato affascinante di una terra lontana unisce l’aspetto dinamico di un Paese in vertiginosa ascesa economica, sempre più protagonista dell’attualità", sottolinea l'assessore Luigi Cigolla. Il ricco programma è stato presentato al Centro multilingue di Bolzano con il coinvolgimento tra l'altro dei referenti scientifici Alessandra Lavagnino (Università degli Studi di Milano) e Mario Nordio (Università Ca’ Foscari di Venezia), della curatrice della mostra “Visioni di Cina” Monica Dematté, Luca Dal Bosco (Filmwork, Trento) e del fotografo Giovanni Melillo. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari esteri, dal Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalla Fondazione Italia-Cina, oltre che dalla Commissione europea.

L'ampio programma prevede un’anteprima cinema con tre film in lingua originale con sottotitoli in italiano, al Filmclub in via Dr. Streiter 6  la sera dei giorni 16, 17 e 18 ottobre con introduzione e dibattito a cura di Elena Polacchi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’ingresso è gratuito. Previsti poi workshops di scrittura e lingua cinese per le scuole tutte le mattine da lunedì a venerdì, 22-26 ottobre, mentre di pomeriggio per tutti gli interessati. Dopo un’introduzione teorica su due arti marziali praticate in Cina per ottenere il benessere psicofisico lunedì 22 ottobre con workshop pomeridiano per il pubblico, tutte le mattine dal 23 al 27 ottobre le persone interessate possono sperimentare queste marziali nel parco pubblico di via Cappuccini.

Nel pomeriggio di martedì 23 ottobre tocca alla cucina cinese con un workshop per il pubblico su alimentazione, dietetica, armonia e bellezza. È possibile, inoltre, avvicinarsi all’arte e cerimonia del té con un apposito workshop nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre. I bambini nel pomeriggio di sabato 27 ottobre potranno fare la conoscenza con i personaggi del pastore e della tessitrice, protagonisti dell’omonima fiaba conosciuta da tutti i coetanei cinesi, con lo spettacolo teatrale proposto da un attore italo-cinese con l’aiuto di marionette e musica. Per chi desiderasse apprendere il cinese in pillole vi sono minicorsi gratuiti di lingua cinese con la Biblioteca Culture del Mondo.

Le persone interessate ad approfondire gli aspetti della lingua e scrittura cinesi possono seguire la conferenza in programma nella serata di martedì 23 ottobre con Clara Bulfoni dell’Università degli studi di Milano ed il pittore e calligrafo Zhou Zhiwei. Con un visual reading la sera del 26 ottobre si parlerà di Cina e poesia. Per tutto il periodo della manifestazione dedicata alla Cina il Centro Trevi ospiterà tre esposizioni fotografiche: una con foto di Massimiliano Fusari, una con immagini realizzate dal fotografo Giovanni Melillo, mentre la terza, curata da Monica Dematté, propone foto e video di artisti cinesi ed europei.

Per ulteriori informazioni: Ufficio cultura italiana, tel. 0471 411230 – Ufficio bilinguismo e lingue straniere tel. 0471 411265, www.provincia.bz.it/cina, e-mail: cina@provincia.bz.it

pf