Attualità

Inaugurazione della mostra “I pesci raccontano… i fossili di Bolca”

È stata inaugurata oggi pomeriggio (15 ottobre) presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano la mostra temporanea “I pesci raccontano… i fossili di Bolca” nella quale sino al 10 febbraio 2008 si potranno ammirare alcuni eccezionali reperti fossili trovati nella zona veronese di Bolca.

La mostra, di eccezionale livello scientifico e divulgativo, è organizzata in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, la Soprintendenza Archeologica del Veneto, la Regione Veneto e la Comunità Montana della Lessinia.

Bolca è certamente la località fossilifera italiana più famosa al mondo. Dal 1500 ad oggi nelle rocce della Lessinia sono state scoperte decine di migliaia di reperti che raccontano di un mare tropicale che 50 milioni di anni fa, ben prima della comparsa del primo uomo, ricopriva la zona. Questi straordinari testimoni preistorici, esposti per la prima volta in Alto Adige, offrono una sorprendente istantanea del passato più remoto.

I pesci sono da sempre i fossili più conosciuti e studiati di Bolca, ma sono state trovate anche tracce di altre forme di vita tipiche degli ambienti marini costieri, come molluschi e crostacei, e organismi terrestri quali insetti e piante. I fossili evidenziano come quello della Lessinia fosse verosimilmente un ambiente ricco di colori, proprio come sono oggi le coste tropicali.

Al grande interesse scientifico i fossili ben conservati di Bolca uniscono anche un indubbio valore estetico, per questo affascinano il grande pubblico e fanno mostra di sé non solo nei musei italiani ma anche in molti musei all’estero, da Parigi a Londra, da Berlino a New York. La mostra bolzanina è un’occasione più unica che rara per immergersi letteralmente nel passato affascinante e misterioso del nostro habitat.

All’inaugurazione della mostra hanno preso parte il presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp, il direttore del Museo di Scienze Naturali Vito Zingerle, la curatrice della mostra Evelyn Kustatscher, la direttrice del Museo Civico di Storia Naturale di Verona Alessandra Aspes e Massimo Cerato, membro della famiglia che nel XIX secolo acquistò il terreno e da allora si occupa dell’estrazione dei fossili a Bolca.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 10 febbraio 2008 e si può visitare ogni giorno ad eccezione del lunedì, dalle ore 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che ha sede in via Bottai 1,  a Bolzano, telefono 0471 412961, fax  0471 412979, web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

 

 

 

 

FG