Attualità

Festa dedicata a crauti e patate al Museo degli usi e costumi di Teodone (28 ottobre)

Domenica 28 ottobre 2007, dalle ore 11 alle 16, il Museo degli usi e costumi di Teodone organizza una festa incentrata su crauti e patate, prodotti tipici dell’agricoltura locale e ingredienti tradizionali della cucina tirolese. Il 31 ottobre il museo chiude i battenti per l’inverno e riapre il 24 marzo 2008 (Lunedì dell’Angelo).

La giornata sarà dedicata alle famiglie e ai bambini, ma anche a tutti coloro che sono interessati alla tradizione locale agricola e culinaria.

Oltre a dimostrazioni di come si tagliano e si preparano crauti di rapa e cavolo sono in programma incontri informativi con i collaboratori della Cooperativa di produttori di sementi della Val Pusteria, per scoprire interessanti curiosità sulle diverse specie di patata che si coltivano nella zona.

La festa prevede anche una parte culinaria; si possono assaggiare specialità locali a base, non poteva essere diversamente, di crauti e patate, dalla zuppa di patate ai ravioli di patate, dagli “Edäpflblattlan” (foglie di patate fritte con crauti) alla torta di patate.

Per l’occasione il Museo rimane aperto dalle ore 11 alle 18, la manifestazione termina alle ore 16. Il 31 ottobre il museo chiude i battenti per l’inverno e riapre il 24 marzo 2008 (Lunedì dell’Angelo).

Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il Museo provinciale degli usi e costumi via Duca Diet 24, Teodone/Brunico, tel. 0474 552087, web www.provincia.bz.it/volkskundemuseen; E-mail museo-etnografico@museiprovinciali.it.

 

 

 

FG