Attualità

Saurer: "Il mio impegno per una formazione sempre migliore"

"La mia azione politica continuerà ad avere come obiettivo quello di offrire una formazione sempre migliore alla popolazione altoatesina". Questo il commento dell'assessore provinciale Otto Saurer in risposta ad alcune prese di posizione, apparse negli ultimi giorni su alcuni quotidiani, con riferimento alle proposte di legge sul tema della formazione.

Anche l'assessore provinciale Otto Saurer prende posizione in merito alle discussioni che stanno tenendo banco in questi giorni, su alcuni quotidiani. Oggetto del contendere due proposte di legge attualmente sotto esame da parte di due diversi organi: da un lato la legge omnibus sulle "norme in materia di formazione", e dall'altro la legge di riforma sull'istruzione e l'ordinamento delle scuole materne.

Proprio riguardo a quest'ultima proposta, Saurer sottolinea che, con la nuova legge, da un lato si consente di trovare l'auspicato accordo con la controparte sindacale, e dall'altro si permette alle scuole in lingua italiana di intraprendere percorsi autonomi pur rimanendo nell'ambito della cornice giuridica fornita dalla legge. Sempre secondo Saurer, infine, la legge omnibus rappresenta uno strumento in grado di migliorare la continuità didattica, di dare agli studenti della formazione professionale la possibilità di modificare il proprio percorso di studi verso le scuole superiori e, in senso più generale, di migliorare in maniera concreta l'offerta formativa in Provincia di Bolzano.

mb