Attualità

Forum culturale ladino: cresce interesse per le scuole di musica

Sabato scorso a Selva Gardena si è svolto il Forum culturale ladino, dedicato quest'anno alla musica nelle sue varie sfacettature. È stato evidenziato come sia in costante crescita l'interesse per la formazione musicale e come la richiesta di posti nelle scuole di musica superi l'offerta.

Musica al centro del Forum della cultura ladina; l'ass. Mussner assieme agli esperti

Il Forum culturale ladino è un'iniziativa oganizzata ogni anno dalla Ripartizione cultura ladina per approfondire delle tematiche. Quella scelta per l'edizione 2007 del Forum è la musica. Come ha sotolineato l'assessore provinciale competente, Florian Mussner, la musica è un linguaggio universale comprensibile da tutti e per questa ragione è importante che garantire a tutti la possibilità di una formazione musicale.
Al momento attuale tuttavia, come hanno fatto presente gli esperti, la richiesta di formazione musicale supera l'offerta. Solo in Val Gardena quest'anno sono stati 124 gli allievi che hanno dovuto rinunciare ad un posto nelle scuole di musica locali. L'entusiasmo resta comunque elevato: come fa presente l'assessore Mussner nelle valli ladine ci sono 13 bande musicali e 34 cori ed anche il numero di CD musicali messi sul mercato è in costante crescita.
Il tema della musica è stato preso in considerazione anche da un'angolazione particolare, quella della musicoterapia, dove la musica è intesa quale mezzo per esprimere i propri sentimenti e per la comunicazione dove il parlato spesso fallisce in soggetti con forti disturbi della crescita.

 

 

SA

Galleria fotografica