Attualità

Videogiochi per imparare le lingue

Una proposta nuova e divertente è quella che fà la Mediateca Multilingue di Merano ai ragazzi altoatesini con l’iniziativa "When languages meet the game”: usate i videogames per imparare le lingue. Incontri a tema il 17, 18 e 19 dicembre 2007. Prenotazioni dal 5 novembre.

La manifestazione si rivolge a studenti delle medie e del biennio delle superiori, agli insegnanti, alle famiglie, agli addetti ai lavori, quali le agenzie educative ed in particolare quelle che operano nel settore delle lingue, ma anche a tutti i curiosi.

Il concetto di fondo, come spiega Enrico Cioccoloni della Mediateca Multilingue di Merano, è che apprendere le lingue in modo ludico è più facile e ricalca le modalità naturali con le quali l’essere umano sviluppa maggiormente le abilità dell’apprendimento e delle relazioni, nella fattispecie usando i videogiochi. Si tratta di una proposta nuova, stimolante e pressoché unica sul territorio provinciale che offre la possibilità di sfruttare le potenzialità positive dei videogames andando oltre l’aspetto dell’intrattenimento per scoprire quello educativo. Un argomento valido alle orecchie dei genitori alla ricerca di valide alternative stimolanti che favoriscano una crescita equilibrata dei loro figli, spesso preda di videogames violenti e banali che possono, invece, provocare traumi e situazioni alienanti.
In quest’ottica sono stati selezionati una decina di videogiochi progettati e costruiti proprio con l’obiettivo di trasmettere abilità linguistiche riferite alla lingua tedesca ed inglese.

Nelle giornate del 17, 18 e 19 dicembre 2007 la mattina tra le 8.30 e le 12.30 alle seconde e terze classi delle scuole medie ed alle prime e seconde classi delle superiori sono offerti workshop di mezz’ora di presentazione teorica dei prodotti e di un’altra mezz’ora durante la quale gli studenti potranno testare direttamente i videogames avvalendosi di diverse postazioni computer dedicate.

Per partecipare ai workshop è necessaria la prenotazione telefonica, possibile a partire dal 5 novembre 2007 alla Mediateca Multilingue di Merano numero di tel. 0473 252264, alla quale ci si può rivolgere anche per ulteriori informazioni, al palazzo Esplanade in piazza della Rena 10.

Di pomeriggio, tra le 15.00 e le 18.00, i videogiochi didattici saranno presentati al pubblico generico; tuttavia è richiesta la prenotazione per piccoli gruppi che intendessero sperimentare i videogiochi.

La Mediateca Multilingue di Merano, a seguito della manifestazione, dal gennaio 2008 allestirà una sezione dedicata ai videogames; nel frattempo gli addetti del centro linguistico hanno predisposto un elenco di titoli di videogiochi linguistici disponibili al prestito o per l’eventuale acquisto presso i rivenditori specializzati.

SA