Attualità

Ancora Cina al Centro Trevi

Dopo la settimana dedicata alla lingua ed alla scrittura, “Cina – West of California?”, l’iniziativa nata da una sinergia tra l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, prosegue presso il Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano con nuovi appuntamenti. Aperto anche i sabati, le domeniche e il 1. novembre.

Immagini della Cina in esposizione al Centro Trevi

Martedì 30 ottobre alle ore 20.30 vengono proposti due documentari, "Sprecare sentimenti" (Italia 1997, 17’) e "L’ideogramma capovolto" (Italia 1998, 45’), di Daria Menozzi.
La regista italiana racconta con due lavori molto poetici ed originali una Cina di 10 anni fa vista da Pechino. Nel primo documentario, Sprecare sentimenti, protagonista assoluta è la piazza Tien An Men dove ogni giorno un popolo dà vita ad una rappresentazione involontaria che ha per soggetto l’affermazione di esserci. L’ideogramma capovolto è un video ritratto di Pechino, il racconto della città che cambia visto attraverso gli sguardi della nuova generazione di artisti ed intellettuali.

Mercoledì 31 ottobre alle ore  20.30 è in programma la proiezione del documentario "Dong" di Jia Zhangke, Cina 2006, 63’, introduzione e dibattito a cura di Gian Luigi Bozza, critico cinematografico.
Il documentario Dong, vincitore a Venezia 2006 – così come il film Still Life, dello stesso autore, Leone d’oro a quell’edizione della rassegna -  ci restituisce la visione abnorme delle Tre Gole, immenso harakiri della Cina contemporanea, che trancia il suo ventre per proporsi con sempre maggiore efficienza nella battaglia feroce della New Economy.

Visitabili tutti i giorni, con orario continuato  10.00-18.30 e al giovedì 10.00-20.00 (compresi i sabati e le domeniche e giovedì 1° novembre) le tre mostre: Visioni di Cina Foto e video di artisti cinesi ed europei (Olivo Barbieri, Christopher Taylor, Filippo Romano, Klavdij Sluban, Li Lang, Luo Yongjin, Mo Yi, Rhodri Jones, Wang Yuming, Zhou Qing) a cura di Monica Dematté. Produzione Filmwork, Trento.
Il segno e la grazia fotografie cinesi di Massimiliano Fusari
«Fortuna, vieni da me!» - Cinesi in Alto Adige - fotografie di Giovanni Melillo

Al giovedì alle ore 16.00 ed alle ore 19.00 ed al venerdì alle ore 13.00 (compresi giovedì 1° novembre e venerdì 2 novembre) sono previste visite guidate per i singoli senza bisogno di prenotazione.
Per classi scolastiche e gruppi le visite vanno prenotate chiamando il numero 0471 300980.

Inoltre, la manifestazione “Cina – West of California?” esce dal Centro Trevi per coinvolgere la città.  Il Café Plural in piazza Parrocchia 19 a Bolzano, proprio di fronte al Duomo, ospiterà per quattro sere "Aperi...Cina - il salotto delle esperienze cinesi". Quattro chiacchiere e un aperitivo in compagnia per sentire la Cina narrata da chi c’è stato per lavoro o per passione. L’appuntamento è dalle 18.00 alle 20.00; i primi due appuntamenti sono: Sabato 27 ottobre “Il mio incontro con la Cina “ Flavio Tabarelli de Fatis e  sabato 3 novembre “Un’italiana in Cina – dallo studio al lavoro” Sara Villanova.

Il programma completo della manifestazione è consultabile in internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/cina
Per maggiori informazioni: tel.0471411230 -  0471 411265 – cina@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica