Attualità

Presentato il volume “La sfida delle scienze"

E stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann dalla vicepresidnete della Provincia, Luisa Gnecchi, alla presenza dell'On. Luigi Berlinguer, presidente del gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, il volume “La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo” pubblicato a cura dell’Intendenza scolastica italiana.

La copertina del volume

Il volume, “La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo”, curato da Vittorio Cogliati Dezza, Giovanna Ghezzi e Francesco Magno, raccoglie gli atti dell'omonimo convegno  tenutosi a Bolzano il 16 e 17 febbraio 2006.

Si tratta di un percorso di lavoro originale nel suo genere perché rivolto a tutta la cittadinanza e non solo agli operatori del mondo scolastico ed articolato in relazioni, tavole rotonde e in attività laboratoriali.  

Dal gruppo di lavoro è emerso con chiarezza il fatto che non si può rinnovare l’attività di insegnamento in ambito scientifico se non ci si misura con in nuovi scenari della scienza contemporanea, se non ci si misura con le sfide che la scienza pone oggi alla società e viceversa.

L’idea del convegno è nata nell’ambito di un laboratorio per la definizione del curricolo di scienze per le scuole superiori costituito all’interno dell’Intendenza scolastica italiana.

Hanno preso parte alla presentazione del volume ed al successivo convegno aperto a tutta la cittadinanza la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, l’intendente scolastico, Bruna Visintin Rauzi, e l’On. Luigi Berlinguer, presidente del gruppo di lavoro interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica.

Per ulteriori informazioni sul volume gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana, via del Ronco,2 a Bolzano Tel. 0471 411318, E-mail: is.form-ins@scuola.alto-adige.it.

 

 

FG

Galleria fotografica