Attualità

La Giunta provinciale ricorda il 17 novembre 1957

Il cammino dell'autonomia dell'Alto Adige ha vissuto una tappa fondamentale con la manifestazione che cinquant'anni fa, il 17 novembre 1957, radunò 35mila sudtirolesi a Castel Firmiano. Silvius Magnago lanciò la richiesta del "Los von Trient“ ma riuscì anche ad evitare atti radicali tra la popolazione. Con una serie di iniziative la Giunta provinciale intende ricordare quel passaggio centrale nella storia autonomistica.

La copertina dell'inserto dedicato al raduno del 1957 allegato al mensile Provincia autonoma

La documentazione di cosa accadde quel giorno a Castel Firmiano e uno sguardo nella ricerca storica vogliono rafforzare tra i cittadini - nelle intenzioni della Giunta -  l'interesse e la comprensione per lo sviluppo dell'autonomia che il 17 novembre 1957 visse una delle tappe cruciali. L'avvio delle iniziative pubbliche si è avuto nell'aprile scorso, quando il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inaugurato a Castel Firmiano la pietra commemorativa che ricorda il "Los von Trient" pronunciato da Silvius Magnago nel 1957.

Una documentazione video e audio, con il racconto dei testimoni dell'epoca e l'utilizzo di filmati storici, è stata ora prodotta dall'Archivio provinciale con il supporto tecnico dell'Ufficio provinciale Audiovisivi. La documentazione verrà integrata nell'esposizione che all'interno della Torre bianca del castello racconta lo sviluppo della storia dell'Alto Adige fino ai nostri giorni. 

Inoltre, in un inserto di facile lettura allegato al numero di novembre del mensile "Provincia autonoma" edito dalla Giunta, sono proposte a cura dell'Archivio provinciale, dell'Ufficio Stampa e dell'Ufficio Audiovisivi fotografie, testimonianze e considerazioni storiche sul raduno del 1957 a Castel Firmiano. Al tema vengono poi dedicate pagine specifiche in Internet sul sito della Rete civica dell'Alto Adige.  

Infine venerdì 16 novembre alle ore 12 a Castel Firmiano è in programma una cerimonia pubblica durante la quale il presidente Durnwalder si soffermerà sugli avvenimenti di mezzo secolo fa e sul loro significato per il processo dell'autonomia in Alto Adige. L'ex coordinatore di Rai-Sender Bozen Rudi Gamper leggerà estratti dal discorso pronunciato allora da Silvius Magnago.   

pf

Galleria fotografica