Attualità

“Fossils & Wines” al Museo di Scienze Naturali (6 novembre)

Serata dedicata ai fossili e ai vini della Lessinia al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano nell’ambito della serie di eventi “MuseoNovembre”.

Martedì 6 novembre 2007, alle ore 20,30, nell’ambito di “MuseoNovembre” al Museo di Scienze Naturali a Bolzano una serata dedicata ai fossili di Bolca esposti nella mostra temporanea “I pesci raccontano… i fossili di Bolca” e alla degustazioni di vini tipici della Lessinia.

Bolca, piccola località persa tra i monti della Lessinia, deve la sua fama non solo ai numerosissimi fossili che da secoli vengono estratti dalle sue cave, ma anche alla produzione di vini pregiati quali il Soave, il Recioto di Soave e il Durello. 

Al Museo di Scienze Naturali di Bolzano è allestita una mostra temporanea dedicata proprio ai fossili di Bolca. I pesci sono da sempre i fossili più conosciuti e studiati di Bolca, ma sono state trovate anche tracce di altre forme di vita tipiche degli ambienti marini costieri, come molluschi e crostacei, e organismi terrestri quali insetti e piante.

Osservando la fauna e la flora fossili della laguna pietrificata di Bolca è possibile farsi un’idea del mare tropicale che ricopriva la Lessinia 50 milioni di anni fa.

La serata si apre con una visita guidata alla mostra, intitolata “I pesci raccontano… i fossili di Bolca”, e prosegue con una degustazione di vini tipici della Lessinia prodotti dalla Cantina di Montecchia Corsara: lo spumante brut D.O.C. Lessini Durello, il Monti Lessini spumante brut D.O.C. Riserva dei Fondatori, il Recioto di Soave D.O.C.G. e il Monti Lessini Bianco D.O.C. Re D’Aurum, premiato con la medaglia d’oro al Vinitaly 2006.

La manifestazione è proposta anche in lingua tedesca, il 6 novembre 2007 alle ore 19,30.

Per prenotazioni si prega di telefonare al numero 0471 412964, al Museo di Scienze Naturali,  via Bottai 1, I-39100 Bolzano, fax 0471 412979, web: www.museonatura.it;  e-mail info@museonatura.it.

FG