Attualità

Castel Firmiano 1957-2007: commemorazione venerdì 16 novembre alle 12

INVITO - Venerdì 16 novembre 2007, alle ore 12 a Castel Firmiano, la Giunta provinciale organizza un momento di commemorazione della manifestazione del 17 novembre 1957, quando Silvius Magnago lanciò il "Los von Trient". Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ricorderà quell'evento, considerato una tappa fondamentale per il cammino dell'autonomia altoatesina, ed invita la popolazione a partecipare.

La copertina dell'inserto dedicato al raduno del 1957 allegato al mensile Provincia autonoma

La Giunta provinciale ha inteso documentare storicamente l'evento di mezzo secolo fa a Castel Firmiano per favorire la comprensione da parte dei cittadini di un passaggio centrale nello sviluppo dell'autonomia dell'Alto Adige. 
È stata così prodotta a cura dell'Archivio provinciale con il supporto tecnico dell'Ufficio provinciale Audiovisivi, una documentazione video e audio, con il racconto dei testimoni dell'epoca e l'impiego di filmati storici, ora integrata nell'esposizione che all'interno della Torre Bianca del castello documenta la storia altoatesina. 

Inoltre, in un allegato del numero di novembre del mensile "Provincia autonoma" edito dalla Giunta provinciale, sono proposte a cura dell'Archivio provinciale, dell'Ufficio Stampa e dell'Ufficio Audiovisivi fotografie, testimonianze e considerazioni storiche sul raduno del 1957 a Castel Firmiano. 
Le documentazioni prodotte saranno illustrate e rese disponibili al pubblico in occasione della commemorazione pubblica dell'evento del 1957, che si svolgerà

venerdì 16 novembre 2007

alle ore 12

a Castel Firmiano

durante la quale il presidente Durnwalder ricorderà gli avvenimenti di mezzo secolo fa sottolineandone  il significato per il processo dell'autonomia in Alto Adige. L'ex coordinatore di Rai-Sender Bozen Rudi Gamper leggerà estratti dal discorso pronunciato allora da Silvius Magnago. Tutta la popolazione è invitata a partecipare. Con l'occasione è previsto l'accesso gratuito a Castel Firmiano tra le ore 11 e le 14.

I colleghi degli organi di informazione sono invitati a dare annuncio dell'evento, a seguirlo e a riferirne.   

SA

Galleria fotografica