Attualità

Inaugurata a Sydney la mostra itinerante “Iceman. The story of Ötzi”

È stata inaugurata oggi presso l’Austrialian National Maritime Museum di Sydney la mostra itinerante “Iceman. The story of Ötzi”. La mostra, dove è esposta anche una foglia d’acero originale rinvenuta nel corredo della Mummia del Similaun, ha già registrato un notevole interesse da parte dei mass media australiani e si prevede un grande afflusso di pubblico

Iceman. The story of Ötzi” è il titolo della mostra allestita a Sydney in Australia incentrata su Ötzi e la sua epoca, costituita da reperti provenienti sia dall’Alto Adige che dal Trentino e dalla Svizzera.

Erano presenti all’inaugurazione il presidente dei Musei altoatesini, Bruno Hosp, il coordinatore, Othmar Parteli, e la direttrice del Museo archeologico provinciale, Angelika Fleckinger che ha tenuto una relazione nel corso della cerimonia alla quale hanno preso parte circa 400 persone.

La novità rispetto alle edizioni già allestite nell’emisfero settentrionale dell’ÖtziCultour è rappresentata dal fatto che per la prima volta è esposto anche un reperto originale. Si tratta di una foglia d’acero ritrovata in un contenitore di betulla che faceva parte del corredo originale di Ötzi.

Gli altri reperti esposti nella mostra australiana sono copie perfette, ad esempio, dell’ascia ad occhio ritrovata a Bressanone, del pugnale di selce di Coldrano, della punta di freccia rinvenuta a Vadena e di altre testimonianze dell’epoca di Ötzi provenienti appunto dal Trentino e dalla Svizzera.

La direttrice del Museo archeologico rileva che l’interesse nei confronti di Ötzi in Australia è particolarmente forte da quando nel 2003 lo scienziato australiano Tom Loy ha analizzato alcune tracce di sangue sull’abbigliamento e sui reperti di Ötzi identificando quattro diversi gruppi di DNA.

Un particolare interesse nei confronti della mostra è stato dimostrato in questi giorni anche da parte della comunità italiana presente a Sydney, composta da circa 20.000 persone. La pagina Internet del Museo di Sydney è http://www.anmm.gov.au/site/page.cfm?u=733 ed il blog aperto in occasione della mostra è si trova all’indirizzo: www.myspace.com/icemanthestoryofotzi

L’esposizione itinerante “ÖtziCultour” è giunta al suo quarto anno di vita e sinora è stata allestita in 11 sedi diverse, tra queste Roma, Vienna, Hannover, Tokio ora è presente a Stoccolma ed è stata visitata complessivamente da oltre 500.000 persone.

La  mostra  “Iceman. The story of Ötzi” inaugurata oggi presso l’Austrialian National Maritime Museum di Sydney rimarrà aperta sino al 22 febbraio 2008.

FG