Attualità

Borse di studio e premi per particolari meriti scolastici

L’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l'università e la ricerca scientifica informa che scade venerdì 30 novembre 2007 il termine per la presentazione delle domande per il conferimento delle borse di studio per meriti particolari e dei premi per particolari meriti scolastici.

Possono presentare le domande studenti che nel periodo 1° ottobre 2006 – 30 settembre 2007 hanno ottenuto eccellenti risultati in campo universitario. La dotazione complessiva è di 350 borse di studio e di 40 premi per particolari meriti scolastici dell’ammontare di 1000 euro ciascuno.

Il termine per la presentazione delle domande scade venerdì 30 novembre 2007.

Le borse di studio per meriti particolari sono state istituite due anni fa dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, mentre i premi sono stati istituiti quest’anno per la prima volta.

Rispetto alle altre misure di incentivazione scolastica le borse di studio ed i premi sono svincolati dal reddito famigliare e si basano esclusivamente sul rendimento scolastico. L’anno scorso sono state assegnate 355 borse di studio pari al 24% delle domande pervenute.

Diversamente dall’anno scorso, sottolinea la direttrice dell’’Ufficio per il diritto allo studio universitario, l'università e la ricerca scientifica, Renate Vedovelli, i singoli indirizzi di studio non sono stati più suddivisi in tre livelli di difficoltà ed i criteri sono quindi validi per tutti gli indirizzi.

Il premio per particolari meriti scolastici è riservato a coloro che dopo almeno quattro anni di studio universitario hanno ottenuto un eccellente votazione conclusiva.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sul conferimento delle borse di studio gli interessati possono rivolgersi direttamente alla Ripartizione Diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica Ufficio per il Diritto allo Studio Universitario, l'Università e la Ricerca Scientifica Via Andreas Hofer, 18 I-39100 Bolzano  Tel.: 0471 413 304   E-mail: dirittostudio.universitario@provincia.bz.it.

 

FG