Attualità

Volume sulla guerra di Spagna in anteprima nazionale a Bolzano

Mercoledì 21 novembre, nell'ambito della mostra "Legionari", viene presentato in anteprima nazionale a Bolzano un volume sulla guerra di Spagna scritto da Angelo d'Orsi, docente a Torino e allievi di Norberto Bobbio. L'iniziativa è curata dall'Archivio provinciale.

In occasione della mostra "Legionari. Un sudtirolese alla guerra di Spagna (1936–1939)", in corso nella sede della Libera Università di Bolzano fino al 23 novembre, l’Archivio provinciale di Bolzano invita alla presentazione del libro di Angelo d’Orsi "Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna". La presentazione, in anteprima nazionale, è in programma a Bolzano

mercoledì 21 novembre,

alle ore 18

nella Libera Università di Bolzano,

via Sernesi 1, primo piano, aula A101.

 

Con l'autore Angelo d’Orsi, Università di Torino, sarà presente lo storico Andrea Di Michele dell'Archivio provinciale. Il volume ripercorre il bombardamento della città di Guernica, il primo bombardamento a tappeto della storia. Guernica anticipa gli orrori della Seconda guerra mondiale, ma è anche un evento che fa riflettere sull’uso spregiudicato della menzogna, sulla costruzione di “false notizie” e sul ruolo sociale dei giornalisti di fronte alla guerra. Guernica, infine, attraverso la drammatica raffigurazione offertane da Picasso, pone il problema dell’impegno degli intellettuali, del loro dovere di opporsi alla barbarie e di ricercare la verità.

Tutto questo viene analizzato nel libro, appena edito dall’editore Donzelli. Angelo d’Orsi, allievo di Norberto Bobbio, è professore di Storia del pensiero politico all’Università di Torino. Ha fondato FestivalStoria, di cui è direttore.

pf