Attualità

Fitta serie di appuntamenti dell’Istituto pedagogico italiano a “Futurum 2007” (22 – 25 nov.)

Anche l’Istituto pedagogico di lingua italiana sarà presente alla prima Fiera della formazione – Alto Adige “Futurum” con una serie di iniziative.

L’Istituto pedagogico di lingua italiana sarà presente negli spazi della “Mediateca” nell’area "Promozione e sostegno all’innovazione didattica", nella quale i visitatori potranno raccogliere informazioni sulle attività di promozione e sostegno all’innovazione didattica e sulla struttura degli Istituti Pedagogici provinciali e delle Intendenze scolastiche dei tre gruppi linguistici.

Il personale dell’Istituto sarà disponibile per illustrare: le riviste "Informa" (notiziario bimestrale) e "Rassegna" (rivista quadrimestrale di studi e di ricerche) - raccogliendo le richieste per l’invio gratuito -; le pubblicazioni  (da catalogo dell’Istituto); i servizi di biblioteca, emeroteca e mediateca e il  sito www.ipbz.it, portale con il quale l’Istituto Pedagogico presenta attività, progetti e le risorse del territorio in tema di scuola, educazione e formazione.

Sarà possibile prendere visione dei materiali didattici più recenti e innovativi. I materiali documentano l’attività di ricerca delle aree dell’Istituto, ovvero: Integrazione del sistema scolastico e formativo; Sostegno all’innovazione didattico-curricolare; Formazione e aggiornamento delle risorse umane; Educazione interculturale e alla cittadinanza; Nuove tecnologie; Servizi educativi all´ infanzia e scuola dell´infanzia; Seconda Lingua.

L’iniziativa è accompagnata da  un nutrito programma di conferenze e workshop, che avranno luogo dal 22 al 24 novembre presso le sale del centro Sheraton (per il programma dettagliato delle conferenze è possibile consultare il sito della manifestazione www.futurum.it ).

In particolare si segnalano gli incontri curati dal personale comandato dell’Istituto Pedagogico:

Presentazione della mostra "I segreti del corpo, da Leonardo alle nuove tecnologie"
Giovedì   22.11.2007 -  Sala Schreckbichl 9.30-11.00  e Venerdì  23.11.2007 -  Sala Lageder   11. 00–12.30  

Relatori: Prof. Mauro Sparapani e altri membri del Comitato Scientifico della Mostra.
L’Istituto Pedagogico italiano ha progettato, con la casa editrice Anthelios e con il patrocinio scientifico della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, la realizzazione di una mostra sulla storia dell’evoluzione della conoscenza del corpo umano a partire dagli studi anatomici di Leonardo da Vinci contenuti nel Codice Windsor. La mostra, che verrà allestita presso il Centro Trevi di Bolzano dal 15 febbraio al 31 marzo 2008, è parte di un’iniziativa complessa e articolata che ha scopi divulgativi e didattici, nella quale rientrano anche la produzione di materiali didattici, la realizzazione di una mostra “virtuale” in 3D e l’allestimento di un sito specifico, un nutrito calendario di conferenze su temi correlati,  corsi di aggiornamento per gli insegnanti,  attività di laboratorio ludico per le classi e attività di teatro scientifico.

Scuola 3d: esercizi di intelligenza connettiva. www.scuola3d.eu
Giovedì   22.11.2007 -  Sala Schreckbichl  11.30 – 13.00 Relatori:  Prof.ssa Luisanna Fiorini e collaboratori del progetto

Il progetto "Mille modi per un mondo, 3d per costruire conoscenza" vuole sviluppare negli alunni e negli insegnanti l'abitudine alla "cittadinanza digitale consapevole".

Il mondo 3d in cui alunni e insegnanti di tutta Italia navigano, costruiscono, progettano e incontrano, si è arricchito di strumenti dinamici che integrano l'ambiente con le esigenze del Web 2.0. Per acquisire una competenza nell'uso della comunicazione e dei servizi del Web è necessario vivere la rete nella sua dimensione sociale.
Gli esercizi di intelligenza connettiva hanno lo scopo di condurre i docenti che hanno aderito al progetto in un viaggio per costruire "significato" nella complessità della rete, e di conseguenza riuscire ad avere una competenza nella gestione di tale complessità.

Sono consultabili:
Il Blog del progetto, che raccoglie la documentazione di processo e di prodotto:
www.scuola3d.eu/weblog
Il podcast Suonipoetici, che incentiva la dimensione sonora della poesia:
www.scuola3d.eu/suonipoetici
Il wiki, che accoglie i progetti delle scuole, le guide, i Teleport, le Mappe mentali:
http://www.scuola3d.eu/wiki

Portfolio Europeo delle lingue
Giovedì   22.11.2007-  Sala Castelfeder 16.00–17.30  e Sabato 24.11.2007 - Sala  Castelfeder 16.00-17.30


Relatori: Prof.ssa Carmen Siviero e Prof. Klaus Civegna
Il Portfolio europeo delle lingue (PEL) è  uno strumento di informazione, di documentazione e di presentazione delle competenze linguistiche e delle esperienze interculturali acquisite in ambito scolastico ed extrascolastico;
uno strumento di accompagnamento per promuovere l’autovalutazione delle competenze linguistiche, la riflessione sulle esperienze di apprendimento linguistico e in ambito interculturale, oltre che la pianificazione dell’apprendimento linguistico permanente.

In occasione della presentazione di questo strumento si illustreranno i Portfoli europei delle lingue dell’Alto Adige per la scuola primaria, secondaria di 1° e di di 2° grado e verranno fornite alcune indicazioni operative per lavorare in classe con questo strumento innovativo.

Gemellaggi on-line “The Image of the other / T’immagino – m’immagini / Mein Bild von dir – Dein Bild von mir
Giovedì   22.11.2007-  Sala Castelfeder 17.30 – 19.00

Relatori: Prof.sse Emanuela Atz, Tiziana Raffaelli, Beatrice Rigatelli, prof. Maurizio Ganz

Per realizzare progetti nell’ambito di una dimensione internazionale sempre piú presente nelle scuole, l’insegnamento della lingua seconda e della lingua straniera  può utilizzare gli strumenti delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che  sono ormai divenuti parte integrante della vita quotidiana degli studenti.

I materiali del progetto “Mein Bild von dir - Dein Bild von mir / T’immagino - M’Immagini”  sono stati creati da un gruppo di lavoro di insegnanti dell’Istituto Pedagogico e del Pädagogisches Institut  di Bolzano, sul modello inglese “The Image of the Other”, presente da alcuni anni on line a cura dell’Associazione  “European Schools Projects “ e consistono in 10 lettere per gli alunni ed insegnanti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado. Queste schede operative di lavoro, sia on line che cartacee, sono proposte in tre lingue diverse, ma hanno una struttura comune, sono differenziate e flessibili nell’uso. Permettono all’alunno  di dialogare con culture diverse in modo autonomo e motivante e di dare alla attività comunicativa  una dimensione scritta autentica

Incontro con Moni Ovadia sui linguaggi espressivi artistici
Giovedì 22.11.2007 – Sala Elena Walch  18.00-19.30

Relatore: Moni Ovadia.
Nel corso dell’incontro l’artista presenterà anche il suo libro "Lavoratori di tutto il mondo, ridete” (Einaudi, 2007).

La programmazione modulare dei corsi per adulti. (Seminario)
Venerdì   23.11.2007 - Sala Lageder  9.30 - 11.00  

Relatori: Prof.ssa Floriana Bertoldo e Prof.ssa Silvana Marchioro

Uno degli obiettivi dell’Unione Europea è il miglioramento delle possibilità di raggiungere un diploma da parte degli adulti che hanno abbandonato gli studi. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto in fase di realizzazione con la collaborazione di alcune scuole superiori in cui si svolgono corsi serali rivolti agli adulti.

Alcuni insegnanti hanno strutturato i programmi didattici in moduli, descritti in termini di competenze, collegando prove di verifica e materiali per l’apprendimento attivo. La programmazione modulare pone al centro le competenze, con particolare attenzione all’apprendimento da parte degli allievi e alla possibilità di riconoscere crediti acquisiti attraverso la formazione precedente e il lavoro. Verranno presentate anche esperienze realizzate in altre regioni.

Presentazione della Valigia dei Giochi
Venerdì   23.11.2007  -  Sala Castelfeder   16.00 - 17.30

Relatori: Prof.ssa Carmen Siviero e Prof. Marco Ferretti

La valigia dei giochi è un progetto nato all’interno del progetto di creazione del Portfolio europeo delle lingue dell’Alto Adige ed è volto a favorire e ad approfondire l’apprendimento interculturale.

La valigia dei giochi offre agli alunni e alle alunne  numerosi esempi di giochi provenienti da tutto il mondo. Grazie a questo strumento si possono fare esperienze comuni alle bambine/ai bambini di tutte le culture. In questo modo si possono scoprire differenze, ma anche sorprendenti aspetti che accomunano le varie culture.

Nell’ambito di questa presentazione verrà illustrata la valigia dei giochi, con il suo contenuto, e si discuteranno con i presenti alcune possibili modalità di impiego in classe e le opportunità didattiche da essa offerte.

Scambi e gemellaggi fra scuole secondarie di 2° grado in lingua italiana e in lingua tedesca
Venerdì   23.11.2007  -  Sala Castelfeder   17.30 – 19.00

Relatori: Adriana Sartor, Renzo Cappellari, Cristiana Cintioli, Maurizio Ganz.

L’intervento interesserá le esperienze di gemellaggi e scambi fra scuole superiori di lingua italiana e tedesca effettuate fra il 1999 e il 2007, sulla base dei risultati dei questionari elaborati dai docenti, con particolare riguardo ai seguenti punti:

  • Composizione delle classi
  • Distribuzione delle classi sul territorio
  • Tipologia delle classi coinvolte
  • Tipo di iniziative
  • Condivisione di programmazione e di obiettivi
  • Apprendimento interculturale
  • Durata dei progetti
  • Uso della lingua
  • Conoscenze degli alunni ed incontri effettuati
  • Attivitá programmate durante gli incontri
  • Prodotti finali
  • Valutazione e strumenti di valutazione
  • Motivazione ed apprendimento L2

Presentazione del progetto "Professione Insegnante"
Sabato 24.11.2007 – Sala Schreckbichl   11.00 – 12.30

Relatori: Prof.ssa Claudia Provenzano, Prof.ssa Maura Delpero e insegnanti del gruppo di lavoro           del progetto.

Nell’ambito dell’area Formazione e aggiornamento delle risorse umane l’Istituto Pedagogico italiano  ha intrapreso la realizzazione di un film sul ruolo sociale e professionale dell’insegnante, nel quale viene data voce agli studenti e ai docenti stessi attraverso una serie di lezioni e di interviste.

In tal modo ha voluto promuovere un percorso di riflessione sulla funzione docente, sulle aspettative di insegnanti e studenti in relazione a trasmissione dei saperi, dinamiche relazionali, processi educativi e formativi, partendo da un angolo di osservazione in parte esterno e distaccato, come può essere la telecamera, e contemporaneamente interno, in quanto coinvolge direttamente e interattivamente gli attori principali del sistema scuola.

Presentazione della pubblicazione dei 3 Istituti Pedagogici provinciali “Miteinender –Insieme – Deboriada”
Sabato    24.11.2007 -  Sala Schreckbichl   14.30 - 16.00

Relatori: Prof.sse Beatrix Aigner, Renza Celli , Edith Ploner, Angela Boscardin, Frida Comploi,            Rita Hofer, i collaboratori che partecipato alla realizzazione del libro + CD.

La pubblicazione rappresenta il risultato di un progetto riguardante le Scuole dell’infanzia che ha visto la collaborazione fra i 3 Istituti Pedagogici. Un percorso che ha previsto la ricerca di filastrocche, canzoni, conte, giochi, racconti nelle tre lingue per promuovere, nei bambini, una maggiore consapevolezza di appartenere ad una comunità in cui sono presenti storie, culture, lingue diverse, ma che proprio queste diversità sono fonte di “incontro”, di arricchimento reciproco, di conoscenza e rispetto di un patrimonio che deve essere considerato comune e come tale deve essere vissuto. 

Presentazione di linee programmatiche per l'innovazione didattica nell'ambito della Formazione Professionale
Sabato    24.11.2007 -  Sala Schreckbichl  16.00  -  17.30

Relatori: Prof. Armando Fragassi, Prof. Vittorio Capecchi (Docente dell’Università degli Studi di Bologna)

Il laboratorio come centro di sperimentazione per l’innovazione didattica e per le attività extradidattiche a sostegno della formazione personale dell’individuo. 

Promozione alla lettura
Sabato 24.11.2007 – Sala Castelfeder   14.30 – 16.00

Relatori: Prof.ssa Francesca Califano e insegnanti del gruppo di lavoro del progetto.

Nell’ambito dell’area Promozione alla lettura dell’Istituto Pedagogico vengono ideate da alcuni anni attività che intendono rispondere alle esigenze dei giovani lettori e incontrarne il gusto, favorendo al tempo stesso un approccio attivo e personale alla molteplicità dei testi e alle storie di cui questi sono portatori.

L’obiettivo a lungo termine che accomuna i diversi progetti è che l’incontro tra lettore e libro, nella scuola e fuori di essa, non avvenga come fatto sporadico ma divenga un’abitudine, che sappia affiancare altre passioni e impegni, e invogli a passare da un libro all’altro, sviluppando un personale “gusto del leggere”.

A ciò si accompagna l’ambizione di svelare la grande funzione simbolica delle storie e di dimostrare come la letteratura di qualità offra uno specchio che può aiutare nel percorso di crescita, di conoscenza e definizione di sé.

 

 

FG