Attualità

Presentato a Monaco il volume sui fossili di Bolca

Recentemente è stato presentato alle Giornate dei minerali di Monaco di Baviera il volume “I pesci raccontano… i fossili di Bolca”, a cura di Evelyn Kustatscher e pubblicato in occasione dell’omonima mostra al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

La location non è stata scelta a caso: le Giornate dei minerali (Mineralientage) di Monaco sono tra le Fiere di mineralogia più grandi e importanti al mondo. Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, invitato come espositore all’importante manifestazione, ha colto l’occasione per presentare la nuova pubblicazione ad un pubblico interessato ed esperto.

Il volume e mostra temporanea allestita a Bolzano sono curati da Evelyn Kustatscher, paleobotanica e responsabile delle collezioni paleontologiche del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Il volume è bilingue e in 55 pagine ricche di informazioni e curiosità e 52 figure avvicina Bolca e i suoi fossili al lettore. Si tratta, inoltre, dell’unica pubblicazione che propone un’interpretazione del famoso sito fossilifero basata sulle ultime teorie scientifiche in materia.

I pesci fossili di Bolca raccontano di un mare tropicale che 50 milioni di anni fa – ben prima della comparsa del primo uomo – ricopriva la zona prealpina. Possiamo immaginare pesci angelo che si aggiravano tra i coralli e squali che nuotavano in cerchio… molti di questi animali si sono conservati come fossili e oggi offrono un quadro ricco di dettagli e sorprese del passato più remoto.

Bolca, un piccolo paese della Lessinia (VR), è la località fossilifera italiana più famosa al mondo: dal 1500 ad oggi sono state scoperte decine di migliaia di fossili, soprattutto pesci. I fossili di Bolca sono famosi ed esposti in molti musei all’estero, da Parigi a Londra, da Berlino a New York. La mostra bolzanina è un’occasione più unica che rara per ammirare alcuni degli esemplari più belli.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, la Soprintendenza Archeologica del Veneto, la Regione Veneto e la Comunità Montana della Lessinia, rimane aperta fino al 10 febbraio 2008 e si può visitare ogni giorno ad eccezione del lunedì, dalle ore 10 alle 18. Su prenotazione (con almeno 14 giorni di anticipo) si organizzano visite guidate per scolaresche e gruppi.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, a Bolzano, telefono  0471 412964, fax 0471 412979, web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it .

 

FG