Attualità

L'ass. Mussner per la Giornata mondiale della televisione

In occasione della ricorrenza domani 21 novembre della Giornata mondiale della televisione indetta dalle Nazioni Unite, l'assessore provinciale alla cultura ladina, Florian Mussner, ricorda il ruolo rilevante svolto dalla televisione per il mentenimento e lo sviluppo della lingua madre e della cultura della minoranza linguistica ladina.

Come pone in evidenza l'ass. Mussner, proprio per una minoranza linguistica quale quella ladina la televisione nella madrelingua assume un ruolo rilevante e contribuisce in modo significativo alla sua sopravvivenza anche attraverso il rafforzamento dell'autocoscienza e la diffusione della lingua ladina.
Alla luce di tali considerazioni uno degli obiettivi per il futuro è quello di giungere all'ottenimento di una redazione autonoma per le trasmissioni in ladino di cui dovranno essere ampliati i palinsesti.
Le trasmissioni ladine vengono trasmesse dalla RAI, ovvero dal Sender Bozen, dal 1979, prima in modo sporadico, poi con regolarità; attualmente viene messo in onda un notiziario giornaliero di cinque minuti e varie trasmissioni nel corso della settimana che possono essere viste in tutta la provincia di Bolzano nonché in val di Fassa e nel Bellunese.
Nella ricorrenza della giornata mondiale della televisione l'ass. Mussner coglie l'occasione per ringraziare i gionalisti ed i collaboratori che confezionano le trasmissioni in lingua ladina per la professionalità e la sensibilità con cui contribuiscono quotidianamente al mantenimento ed allo sviluppo dell'idioma ladino.

SA