Attualità

Premio per innovazione nelle scuole e negli asili altoatesini

Il premio per gli asili e le scuole considerati particolarmente innovativi è stato assegnato stasera (22 novembre) a Bolzano per la quarta volta per iniziative che aprono nuove prospettive nello sviluppo educativo e nell'apprendimento. "I 15 progetti premiati hanno carattere di modello e influenzano lo sviluppo complessivo del singolo istituto", ha sottolineato l'assessore provinciale Otto Saurer.

La consegna del riconoscimento, a cadenza biennale e con una dotazione di 2.500 €, ha avuto come teatro la fiera della formazione "Futurum" nel centro congressi dello Sheraton. Il premio è promosso dall'Intendenza scolastica tedesca, dall'Istituto pedagogico e dalla Fondazione Cassa di risparmio.

I premiati sono gli asili di San Martino di Sarentino, Sinigo, Rio Pusteria, Silandro, Malles, Resia e Vezzano (assieme), Glorenza a metà con Castelbello, che nella stagione 2006/2007 hanno messo in pratica progetti considerati particolarmente innovativi. Per le scuole elementari e medie i riconoscimenti sono andati al circolo didattico di Bressanone città, a quello di Millan, e alla scuola media "Fritz Ebner" di Silandro. Tra gli istituti superiori sono stati segnalati il liceo pedagogico "Josef Ferrari" di Merano e l'Istituto tecnico di economia e turismo di Bressanone.

A premiare le scuole sono stati l'assessore Saurer, l'intendente scolastico Höllrigl e le ispettrici Rosa Anna Ferdigg e Christa Messner, che presiedeva anche la giuria del concorso. "Il tema per i progetti di questa edizione - ha spiegato Saurer - riguardava la capacità di riconoscere bisogni di sviluppo individuali e possibilità di espressione nonché di documentare i processi di apprendimento nella scuola."

 

pf