Attualità

Presentato a "Futurum" il progetto delle linee guida per gli asili nido

Per far fronte a questo compito formativo il settore delle scuole per l’infanzia si deve dare delle nuove linee di indirizzo ed il relativo progetto è stato analizzato oggi (23 novembre) nel corso di una tavola rotonda tenutasi nell’ambito della prima Fiera della formazione altoatesina “Futurum 2007” nei padiglioni della Fiera.

Hanno preso parte alla presentazione delle linee guida l’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, Wassilios Fthenakis dell’Università di Bolzano, l’intendente scolastico per le scuole di lingua tedesca, Peter Höllrigl, e l’ispettrice degli asili nido, Corista Messner.

L’assessore provinciale Otto Saurer ha sottolineato che l’obiettivo prioritario delle linee guida è quello di garantire la centralità del bambino e di considerare i genitori come le persone più importanti per i piccoli e quindi come partner prioritari nel rapporto con il personale insegnante.

Le nuove linee guida per il settore degli asili nido sono il frutto del lavoro di una commissione di esperti designata nel 2004 dalla Giunta provinciale. Il lavoro della commissione ha coinvolto tutte le componenti famigliari e sociali, il mondo della scuola ed i sindacati ed il progetto è stato quindi redatto dall’esperto Wassilios Fthenakis dell’Università di Bolzano.

 

 

FG