Attualità

Decimo incontro dei cronisti di paese (30 novembre)

In Alto Adige sono attività circa 400 cronisti che operano nei vari Comuni e svolgono il ruolo di “memoria storica” a livello locale. Il prossimo 30 novembre l’Archivio provinciale organizza, a Palazzo Widmann, il tradizionale incontro dei cronisti di paese.

L’Archivio provinciale di Bolzano conserva la documentazione storica dell’amministrazione provinciale ed anche gli archivi di famiglia, i fondi fotografici ed altre preziose documentazioni storiche. In quanto “Casa della storia” per l’Alto Adige, l’Archivio provinciale offre un contributo importante nel campo della formazione. Ciò consente di apprendere gli strumenti fondamentali per poi svolgere ricerche sulla storia di famiglie, masi e paesi.

Tra i compiti dell’Archivio vi è anche la consulenza a croniste e cronisti, che all’interno dei singoli Comuni altoatesini svolgono il ruolo di “memoria storica”; documentano i cambiamenti e immortalano il presente.

Per questi circa 400 cronisti e per gli interessati l’Archivio organizza periodicamente corsi e insegnamenti, che quest’anno per la prima volta hanno usufruito del finanziamento del Fondo sociale europeo.

Tra i contenuti di tali corsi vi sono metodi, basi e tecniche per la redazione di cronache, ma anche cultura della memoria, documentazione contemporanea scritta e iconografica, fotografie, conservazione delle immagini, raccolta di storie di vita e valutazione critica delle fonti. Lo studio, la raccolta e la scrittura della storia come strumenti fondamentali per contribuire a disegnare il presente.

Il decimo incontro dei cronisti di paese avrà luogo quest’anno venerdì 30 novembre, alle ore 9,30, nel cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.

Dopo il saluto dell’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sono previsti interventi del direttore dell’Archivio provinciale, Josef Nössing, e del direttore del “Touriseum”, Paul Rösch. Al termine della manifestazione saranno consegnati di diplomi a coloro che hanno preso parte al corso promosso dall’Archivio provinciale  e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

 

 

FG