Attualità

Legge omnibus sull'istruzione: Saurer dopo l'approvazione in Consiglio

Soiddisfazione per l'approvazione del ddl sull'istruzione in commissione consiliare viene espressa dall'assessore provinciale Otto Saurer, che sottolinea le importanti novità contenute riguardo agli asili e alle scuole, compresa la formazione professionale, ma anche alla promozione del diritto alla studio.

Il ddl provinciale sulla riforma dell'istruzione, presentato dagli assessori Saurer, Luisa Gnecchi, Florian Mussner e Hans Berger, ha ottenuto l'approvazione della prima commissione consiliare e passerà in gennaio al vaglio del Consiglio provinciale. Saurer ricorda alcune delle principali novità contenute nel progetto di legge: la nuova regolamentazione delle graduatorie per l'assunzione di personale insegnante a tempo determinato e indeterminato e la garanzia della continuità didattica nelle scuole, "secondo le richieste portata avanti da genitori e docenti", sottolinea Saurer.

Viene adeguata alle nuove esigenze anche la legge sulla promozione del diritto allo studio risalente al 1974, mentre nel settore della formazione professionale spicca l'introduzione di corsi annuali per coloro che hanno assolto il percorso scolastico nella formazione: "Al termine di questo quinto anno, superato l'esame finale, acquisiscono la possibilità di accedere allo studio universitario", spiega Saurer. A seguito dell'innalzamento dell'obbligo scolastico a 10 anni la legge provinciale prevede che quest'ultimo decimo anno possa essere compiuto anche nella formazione professionale.   

 

pf