Attualità

Celebrazioni 2009: da oggi online il sito www.1809-2009.eu

È stata attivata oggi (30 novembre) la piattaforma Internet www.1809-2009.eu che con lo slogan "Storia incontra futuro" offre informazioni e ripercorre i fatti storici del 1809 in Tirolo, ospita il calendario delle manifestazioni in programma per il bicentenario nel 2009, invita i cittadini a parlare di come sarà il futuro di Alto Adige, Tirolo e Trentino, le tre aree che partecipano all'iniziativa.

La nuova pagina Internet dedicata all'anniversario 1809-2009

“Storia incontra futuro“ è il motto scelto dai Governi di Alto Adige, Trentino e Tirolo per le iniziative congiunte ideate in vista dell'anniversario dei 200 anni della sollevazione tirolese contro i francesi guidata da Andreas Hofer. Da oggi (30 novembre) è in rete, all'indirizzo Internet www.1809-2009.eu la uova piattaforma che offre agli utenti non solo excursus storici, ma anche un forum di discussione nel quale raccogliere tutte le idee e le riflessioni riferite all’anniversario del bicentenario, un calendario con le manifestazioni in programma sul territorio, di cui possono usufruire enti e associazioni, infine un link con le prospettive sullo sviluppo delle tre realtà regionali e di tutti i gruppi linguistici.

"Le Giunta provinciali sostengono, in vista del giubileo dei 200 anni, progetti innovativi e sostenibili. La presenza sul web costituisce una piattaforma per ampliare lo sguardo dei partecipanti oltre il rispettivo campo di attività", sottolinea l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. Il web dedicato all'anniversario viene aggiornato via via con i contributi nelle tre lingue italiano, tedesco e ladino. Un ambito particolare del sito è dedicato alle prospettive del futuro del territorio e della società locale, che sarà alimentato dagli inteventi in video degli abitanti di Alto Adige, Tirolo e Trentino – sia personaggi conosciuti che cittadini interessati – che racconteranno le loro aspettative e le loro speranze sul futuro della terra in cui vivono. Tutte le interviste formano un mosaico che fornirà spunti e stimoli per riflettere e agire.

 

  
 

pf

Galleria fotografica